Presentare l’università di Verona e la sua offerta formativa alle future matricole e alle loro famiglie. È questo l’obiettivo dell’Open week, settimana di porte aperte in programma dal 10 al 14 luglio in tutte le sedi di ateneo. Durante l’iniziativa sono in programma anche le simulazioni degli esami di ammissione ai corsi a numero programmato e un appuntamento dedicato alle famiglie.
Il programma. Si parte lunedì 10 luglio alle 8.30 nella sala 3 del Polo didattico Studi sull’impresa di Vicenza con l’incontro dedicato all’area economica, che sarà presentata anche a Verona, alle 11.30, nell’aula magna del Silos di ponente del Polo Santa Marta. Nel pomeriggio, alle 14.30, sarà la volta dell’area giuridica, con un incontro in programma nell’aula magna del dipartimento di Scienze giuridiche in via Montanari. Martedì 11 sarà il giorno dedicato alla Macro area di Scienze umanistiche. Alle 9, nell’aula T2 del Polo Zanotto, ci sarà l’incontro per gli interessati ai corsi dell’area Lettere, Arti e Comunicazione. Alle 12, sempre in T2, si terrà la presentazione dell’offerta formativa di Lingue e Letterature straniere. La giornata terminerà con la presentazione dell’area di Formazione, Filosofia e Servizio sociale, dalle 15, in aula T2 del Polo Zanotto. Mercoledì 12 luglio, alle 9 nell’aula De Sandre della lente didattica del Policlinico di Borgo Roma, sarà la volta di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria. A seguire, con inizio alle 10.30 nella stessa aula, spazio all’offerta formativa delle Professioni sanitarie mentre dalle 15.30 nell’aula 1.1 del Palazzetto Gavagnin, saranno presentati i corsi di Scienze motorie. Il giorno seguente, 13 luglio, momento dedicato all’area di Scienze e Ingegneria, in programma alle 9.15 nell’aula Tessari. L’Open week si concluderà venerdì 14 luglio: durante la mattinata, alle 10.30, è in programma la visita guidata di Villa Lebrecht, sede del corso di laurea in Scienze e Tecnologie viticole ed enologiche. Alle 15, invece, nell’aula magna del Silos di ponente del Polo Santa Marta ci sarà l’ormai tradizionale appuntamento con l’Open day famiglie, evento dedicato alle future matricole e ai loro genitori.
Open Day famiglie. L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore Nicola Sartor e del suo delegato al Diritto allo studio e alle Politiche per gli studenti Giorgio Gosetti. A seguire interverranno Riccardo Sartori, docente di Psicologia e Elda Baggio, docente di Medicina. Prenderà poi la parola Lisa Conforto di Cosp Verona che presenterà il servizio di Conselling di orientamento offerto dall’università di Verona. Infine, Maurizia Pezzorgna dell’Ufficio orientamento allo studio dell’ateneo veronese parlerà ai presenti dell’Offerta formativa e dei servizi che l’ateneo offre agli studenti. L’incontro sarà chiuso da un dibattito. Durante e dopo l’evento saranno presenti i tutor del servizio orientamento dell’università: studenti laureati, appositamente selezionati e formati, a disposizione per rispondere alle domande e chiarire ogni dubbio.
Iscrizioni chiuse, invece, per le simulazioni degli esami di ammissione dei corsi di laurea a numero programmato. Per quanto riguarda i corsi di Economia e Biotecnologie, invece, le simulazioni per i test d’ingresso sono disponibili sul sito di Cisia, mentre per i corsi di Lingue è disponibile un prototipo dell’esame sulla pagina del Centro linguistico di ateneo, Cla.
Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata sul sito univr.it.