Sono numerose le attività proposte dall’ufficio Orientamento allo studio per far conoscere ai giovani l’offerta formativa dell’ateneo.
Dal 10 luglio al 29 settembre, dal lunedì al venerdì a partire dalle 9.30 fino alle 12.30, nel chiostro di via San Francesco sarà allestito il servizio accoglienza studenti dove studenti tutor opportunamente selezionati e formati saranno a disposizione per fornire informazioni e indicazioni su offerta formativa, servizi e procedure per l’immatricolazione. Dal 10 al 14 luglio è in programma una nuova edizione dell’Open week, mentre per conoscere strutture e uffici dell’ateneo, ci saranno le visite guidate, il 27 luglio, 24 agosto, 7 settembre, con ritrovo alle 11 al chiostro di San Francesco. Dal 10 luglio al 29 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30, sarà attivo il call center al numero 045/8028000.
Continua il counselling di orientamento universitario in ingresso, per studenti delle scuole superiori che devono ancora scegliere il corso di studio e per tutti coloro che intendono iniziare o riprendere l’università. A questo si aggiunge anche il counselling in itinere per studenti iscritti all’ateneo veronese che si trovano in un momento di difficoltà o di ripensamento.
Anche quest’anno sarà proposto il corso di preparazione, a pagamento, alla prova unica di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria che si svolgerà in due turni: dal 31 luglio al 4 agosto e dal 21 al 25 agosto. Anche per i corsi di laurea triennali della Scuola di scienze e ingegneria è previsto un corso di preparazione alla prova di ammissione in due turni: dal 31 luglio al 4 agosto e dal 28 agosto al primo settembre (riservato agli iscritti al test d’ingresso).
Dal 9 al 13 ottobre si terrà la settimana della matricola, che prevede un dettagliato calendario di eventi dedicati agli studenti neo-immatricolati come la giornata di “Benvenuto” alle matricole organizzata e realizzata dai rappresentanti degli studenti e 8 incontri, uno per ciascuna area di studio dell’ateneo, della durata di circa 2 ore a cui se ne aggiunge un altro nella sede di Vicenza. Gli appuntamenti saranno tenuti dai rappresentati degli studenti e da studenti tutor appositamente formati dai colleghi dell’Ufficio orientamento in sinergia con tutti gli altri uffici che erogano servizi agli studenti.