È dalla prima edizione del TEDxVerona che l’università ha deciso di sostenere fortemente, con il proprio patrocinio, questa iniziativa votata all’innovazione. Ed è dalla prima edizione che, grazie alla collaborazione tra le parti, sul palco del TEDxVerona sono saliti ricercatori dell’ateneo per raccontare la ricerca, le proprie scoperte e il proprio contributo al percorso dell’innovazione nel nostro territorio e nel nostro Paese. Nel 2014 Massimo Delledonne, docente di Genetica ha parlato di “My beautiful genoma”; nel 2015 Francesco Fatone, docente di Processi e impianti chimici, ha presentato un intervento dal titolo “Beyond the toilet, within the circular economy”; nel 2016, a rappresentare l’innovazione dell’ateneo, Linda Avesani ricercatrice nell’ambito delle Biotecnologie. In questa nuova edizione l’ateneo sarà rappresentato da Paolo Fiorini ordinario nel dipartimento di Informatica e fondatore, nel 2001, del laboratorio di robotica Altair, che si occupa di sistemi robotici innovativi per la medicina, la produzione industriale e la sicurezza, per il quale ha ricevuto finanziamenti e riconoscimenti nazionali e internazionali.
L’edizione 2017 di TEDxVerona si svolgerà il 7 e l’8 ottobre nel palazzo della Gran Guardia, all’insegna dell’approfondimento e dell’intrattenimento. Sarà un weekend che porterà a Verona esperti di innovazione, tecnologia e design da tutta Italia (e non solo). Si parte sabato 7 ottobre, con la grande novità di quest’anno: i TEDxLab, strutturati in tavole rotonde e workshop, per poi proseguire domenica 8 ottobre con il classico evento TED, i cui biglietti sono andati esauriti in pochissimo tempo. Il tema scelto quest’anno è “Time to Rock”: protagonista sarà la volontà di reagire, di uscire dagli schemi e di porsi in rotta verso il cambiamento. A raccontare la loro visione “rock” saranno dodici speaker nazionali e internazionali, accuratamente selezionati. Sul palco dell’auditorium della Gran Guardia si alterneranno Paola Bonomo, angel investor e advisor nel campo dell’innovazione, Paolo Fiorini, docente di Robotica, Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva a Bussolengo (VR), Dylan Thuras, co-fondatore della multimedia company Atlas Obscura, Giampaolo Musumeci, fotografo e film-maker, giornalista e conduttore radiofonico, Gianpietro Ghidini, fondatore di Ema Pesciolino Rosso, Francesco Spina, ingegnere aerospaziale inserito dalla rivista “Mit Technology Review” nella lista dei quindici migliori innovatori under 35, e tanti altri. Sono disponibili biglietti a prezzo agevolato per gli studenti di ateneo.
Cos’è TEDxVerona?
L’acronimo inglese TED (Technology Entertainment Design) è il nome di un’associazione non-profit californiana nata nel 1984, che ha come scopo quello di organizzare annualmente conferenze dedicate a “idee che meritano di essere diffuse”. Da qualche anno l’associazione concede la licenza per poter realizzare versioni locali delle conferenze TED, i TEDx appunto, che devono rispettare precisi standard. Sono poche le città italiane che finora hanno ottenuto tale licenza e fra queste Verona, il cui team, composto interamente da volontari, ha ricevuto l’autorizzazione ad organizzare un evento che proietterà ancora una volta la città scaligera in un contesto internazionale. Nell’ambito di TEDxVerona saranno combinate presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni video. L’obiettivo è quello di stimolare il dialogo tra i partecipanti, generare networking e favorire la costruzione di nuove relazioni.