Il mondo accademico è spesso accusato di essere troppo lontano dai problemi concreti della società. Il dipartimento di Scienze giuridiche non dimentica invece l’attenzione ai grandi temi dell’attualità, in particolare con il corso di laurea magistrale in Governance dell’emergenza, che insieme a Amnesty International venerdì 26 gennaio si è reso protagonista del convegno “I minori non accompagnati: il viaggio, l’accoglienza, l’integrazione”.
Dopo i saluti del presidente del corso di laurea in Governance dell’emergenza Enrico Milano, Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato, ha introdotto il convegno sottolineando la complessità dell’argomento e la necessità di affrontare con serietà la questione dell’integrazione. Ecco le sue parole.
Fra i numerosi relatori della giornata sono stati invitati la responsabile della sezione italiana del coordinamento minori di Amnesty international Maria Teresa De Riz e il giornalista e direttore di Atlante della guerra e dei confitti nel mondo Raffaele Crocco. Ci hanno parlato delle motivazioni che spingono i giovani a intraprendere viaggi anche molto pericolosi.