Una nuova svolta digitale per continuare il progetto di dematerializzazione dell’ateneo. Nell’ultimo Senato accademico, che si è tenuto lo scorso 10 settembre, è stato confermato l’obiettivo per il 2019 di adottare un sistema di presentazione dell’elaborato finale in formato digitale. Sarà l’area economica a inaugurare la trasformazione, nella sessione di dicembre 2019. Le altre aree si adegueranno dalla sessione di marzo-aprile 2020.
Attraverso il nuovo sistema, gli studenti dovranno caricare gli elaborati finali direttamente in formato Pdf e modificare, eventualmente, il titolo della tesi proposto in precedenza con la domanda di laurea. Il relatore avrà la possibilità di visionare la tesi e, se ritenuta adeguata, approvarla in modo definitivo. Questo cambiamento permetterà agli studenti di evitare di stampare le copie fisiche della tesi da portare in segreteria: basterà caricare sulla piattaforma Esse3 il proprio file.
Grazie a questa novità, è calcolato un risparmio di circa 432.000 fogli all’anno, pari a 864 risme. Oltre al minor impiego di carta, ci sarà una contestuale riduzione degli spazi d’archivio e delle risorse necessarie allo svolgimento della procedura di domanda di laurea.
Il sistema di presentazione dell’elaborato finale in formato digitale è il secondo punto del piano di dematerializzazione: nel 2018, infatti, tutti i corsi di laurea hanno previsto che la domanda di laurea venisse presentata online. Per il 2020, invece, è prevista l’adozione di un sistema di archiviazione digitale di tutti gli elaborati finali.