Anche quest’anno il dipartimento di Informatica celebra la settimana europea della robotica con un calendario di appuntamenti per studenti, famiglie e appassionati di nuove tecnologie. Un’occasione unica per entrare in contatto con diversi tipi di robot e sistemi robotici intelligenti e comprendere quanto queste tecnologie siano presenti nella vita di ogni giorno e all’interno della ricerca universitaria.
Due giorni di eventi che avranno luogo dentro e fuori l’ambiente universitario, giovedì 21 novembre, dalle 9 alle 15.30, al municipio di Garda, lungo lago Regina Adelaide 15 per la terza edizione di “Robot @Garda” e venerdì 22 novembre, dalle 16 alle 17.30, al dipartimento di Informatica, per la visita al laboratorio di robotica Altair.
L’appuntamento di giovedì 21 sarà in collaborazione con la Lega navale italiana di Garda e prevede dimostrazioni con droni acquatici intelligenti per il monitoraggio della qualità delle acque, nell’ambito del progetto europeo Intcatch.
Venerdì 22 gli appassionati di robotica e nuove tecnologie saranno condotti dai ricercatori del laboratorio Altair alla scoperta delle principali aree di ricerca del laboratorio: robotica chirurgica, robot collaborativi per l’industria 4.0, robot per la riabilitazione. Durante la visita sarà inoltre possibile assistere alle dimostrazioni dal vivo dei robot attualmente in uso nel laboratorio.
A concludere l’iniziativa l’aperitivo scientifico, venerdì 22, alle 18, al laboratorio Altair, come momento di incontro e confronto informale con i docenti e i ricercatori del laboratorio, per discutere di temi scientifici, parlare delle attività in corso e dei progetti futuri.