Limitare l’uso della plastica riducendo la diffusione delle classiche bottigliette monouso. Dopo la distribuzione delle borracce in metallo blu elettrico alle nuove matricole, l’ateneo prosegue nel suo impegno a favore dell’ambiente. Su iniziativa del Consiglio degli studenti, a partire da lunedì 2 dicembre, sarà possibile acquistare una borraccia targata Univr al prezzo di 4 euro all’Univrstore, il negozio dell’ateneo con sede nel Chiostro San Francesco.
Quest’opportunità viene ora estesa a tutti gli studenti che, mostrando il badge identificativo potranno acquistare la loro borraccia a un prezzo calmierato.
L’iniziativa intende favorire in maniera concreta l’adesione alla campagna #StopSingleUsePlastic, andando così a limitare gli oltre 11 miliardi di bottiglie in plastica bevute ogni anno dagli italiani, condividendo l’accordo siglato dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) con l’associazione Marevivo e il Consorzio nazionale interuniversitario per le scienze (Conisma). L’accordo riflette le posizioni del Parlamento europeo e la proposta legislativa della strategia europea per la plastica che, se approvata in via definitiva, a partire dal 2021 vieterà la vendita di molti articoli in plastica monouso.