Ramón Oliver Bonafoux, ricercatore del progetto “Nfrogs: Equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari che descrivono la propagazione di fronti, problemi variazionali geometrici e singolarità”, è tra i vincitori del nuovo bando Marie Curie. Il progetto, finanziato con 172.750 euro e dalla durata di 24 mesi, si svolgerà nel dipartimento di Informatica sotto la supervisione del docente Giandomenico Orlandi.
Ramón Oliver Bonafoux si è laureato in Matematica nel 2018 alla Universidad de las Islas Baleares in Spagna e ha conseguito la laurea magistrale nel 2019 alla Sorbonne Université di Parigi. Si è dottorato in Matematica nel 2022 al Laboratoire Jacques-Louis Lions della Sorbonne e da dicembre 2022 è assegnista di ricerca del dipartimento di Informatica dell’università di Verona.
“Il progetto si concentrerà su alcune questioni relative alle equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari che hanno applicazioni in fisica e biologia – spiega Ramón Oliver Bonafoux – “Si studieranno diversi problemi relativi alla propagazione di fronti per sistemi di equazioni di tipo reazione-diffusione, usati in biologia per studiare fenomeni di dinamica di popolazioni, problemi geometrici con struttura variazionale e soluzioni di problemi ellittici e parabolici che presentano singolarità”.
“La prima parte del progetto – aggiunge – sarà dedicata allo studio dei sistemi di reazione-diffusione. Un tipo di soluzioni importanti per questo tipo di sistemi sono i fronti che, in molte situazioni, svolgono un ruolo importante nel comportamento per tempi lunghi del sistema. Il nostro scopo sarà quello di studiare degli aspetti non ancora ben compresi per alcuni di questi sistemi. La seconda parte sarà dedicata allo studio di problemi geometrici legati a dei sistemi di equazioni alle derivate parziali di tipo Allen-Cahn e Ginzburg-Landau che intervengono nei fenomeni di transizioni di fase, superconduttività e superfluidità nella fisica degli stati condensati. La terza parte sarà dedicata allo studio di problemi relativi alle singolarità per soluzioni di sistemi di tipo mappe armoniche e Ginzburg-Landau. Finalmente, studieremo anche le relazioni esistenti tra le diverse parti”.
SM