Ha preso il via, martedì 15 aprile, il progetto “La linea rossa: percorsi urbani tra la fabbrica della conoscenza e la fabbrica della creatività”, che ha fra i promotori l’ateneo di Verona, con un contributo di 116mila euro del bando Step (Sviluppo territoriale partecipato) lanciato da Fondazione Cariverona.
Il progetto, dalla durata di due anni, mira a rafforzare il legame tra la comunità universitaria, il quartiere di Borgo Roma e i suoi cittadini, ponendo al centro i giovani e il loro ruolo attivo nella trasformazione sociale e urbana.
L’incontro di avvio del progetto, che si è tenuto allo spazio Link, ha rappresentato un’opportunità per approfondire i dettagli, confrontarsi con i promotori e condividere idee e visioni per il futuro di Borgo Roma a partire dall’ascolto di percezioni, desideri, bisogni e difficoltà di studenti e studentesse che si sono dimostrati molto partecipi e interessati.
Il progetto è stato costruito sulla base di una rete di collaborazione tra Università, Comune di Verona, associazioni locali, tra cui Cocai ed Energie Sociali, con l’intento di creare una rete capace di valorizzare le potenzialità del quartiere, pur riconoscendo le sue fragilità.
“Uno studente fuorisede iscritto a Medicina ci ha lasciato questa immagine: chi attraversa il quartiere si trova su delle ‘rette parallele’ che non si incontrano mai”, ha raccontato Giacomo Mormino, assegnista di ricerca in Filosofia politica del dipartimento di Scienze umane dell’ateneo scaligero e moderatore dell’incontro, aggiungendo, “La linea rossa mira proprio ad essere quel filo connettore tra queste rette parallele, intercettando quanti più attori nell’ideazione ed intervento sugli spazi comuni”.
Il prossimo appuntamento si terrà sabato 3 maggio con la “Jane’s Walk”, una passeggiata nel quartiere di Borgo Roma ispirata dalle riflessioni dell’antropologa e attivista Jane Jacobs. L’esplorazione attraverserà Borgo Roma per conoscere le persone che abitano il quartiere e i luoghi a uso collettivo tra il passato, il presente e il futuro degli spazi urbani.