Quanti tra noi sono consapevoli di cosa succede nei circuiti integrati che si celano sotto lo schermo di uno smartphone? Per scoprire i meccanismi dell’informatica il Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 6 al 10 settembre, organizza in collaborazionecon il museo di Storia dell’Informatica dell’Università di Verona un Hackspace, laboratorio permanente per appassionati di informatica e tecnologia.
All’Hackspace Festivaletteratura sarà attiva una piccola comunità di esperti che darà vita a percorsi spontanei nel cuore dell’informatica. Sarà possibile dare nuova vita a vecchi computer sgangherati, mettere le mani su un singolo bit, e vedere e toccare con mano alcuni dei calcolatori che hanno fatto la storia dell’informatica, messi a disposizione dal Museo e da alcuni appassionati.
Sabato 9 settembre, alle 10.30, nell’Hackspace, Marco Cristanini, curatore del Museo e collaboratore del dipartimento di Informatica dell’ateneo, sarà relatore dell’incontro dal titolo “JUST DO BIT! Come chiacchierare con un Commodore 64”, rivolto ad adulti e ragazzi dai 14 anni in su.
Maggiori informazioni sono disponibili sul programma del Festival.