Sette gli incontri del ciclo “I giovedì della scienza” che si propongono di fornire al pubblico un’informazione seria e critica su argomenti che spaziano dal mondo del paranormale, alle leggende urbane, fino alle medicine alternative.
Con Angela al via “I giovedì della scienza”. Aprirà il ciclo in incontri nella giornata di giovedì 18 febbraio il noto giornalista Piero Angela che interverrà ad una conferenza dal titolo “Trent’anni dopo. Il punto della situazione a 32 anni dal famoso ‘Viaggio nel mondo del Paranormale’”. Il riferimento è alla serie di trasmissioni messa in onda da Rai1 nel 1987, tentativo di affrontare, attraverso un mezzo pubblico di enorme diffusione quale la televisione, fenomeni ritenuti “scientificamente inspiegabili”. L’interesse del popolare divulgatore è continuato negli anni, tanto da portarlo a fondare con Margherita Hack e Silvio Garattini il Cicap, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale.
L’iniziativa è organizzata dall’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona, in collaborazione con il Cicap e con il sostegno della Banca Popolare di Verona.
I relatori. Nel corso dei sette incontri interverranno personalità di spicco. Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e cofondatore del Cicap; Lorenzo Montali, tra i fondatori del Cicap, si occupa di percezione pubblica della scienza e della tecnologia al Dipartimento di Ppsicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca; Marco Morocutti, progettista elettronico, da sempre curioso di scienza e appassionato di divulgazione scientifica, ha aderito fin dalla sua fondazione al Cicap, del quale è membro effettivo dal 1995; Giorgio Dobrilla, docente alla facoltà di Medicina dell’Università di Parma, nonché medico e consulente scientifico del Cicap; Luigi Garlaschelli del Dipartimento di Chimica Organica dell’Università di Pavia, si interessa da diversi anni di fenomeni paranormali, anomalie, pseudoscienze ed è socio del Cicap dal 1991, nel quale riveste l’incarico di Responsabile delle sperimentazioni. L’ultimo intervento, che si terrà il 13 maggio, vedrà la presenza di Silvano Fuso, docente di ruolo di chimica nelle scuole superiori, si interessa da tempo di indagini scientifiche sul presunto paranormale e di pseudoscienze. E’ socio effettivo del Cicap, responsabile educazione del medesimo Comitato e segretario regionale del Cicap-Liguria.