Univrmagazine
venerdì, 26 Dicembre 2025
verona
  • Attualità

    L’Oncologia di Verona porta la sanità in Questura con Fondazione Airc

    Nota stampa dell’ateneo

    La rettrice Chiara Leardini e Marianna Purgato

    Progetto Peace, psicologia di precisione per i bambini colpiti da crisi umanitarie

    Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock

    Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

  • Ricerca

    Dalle ossa al cervello, dai virus ai manoscritti quattro progetti dell’Università di Verona si aggiudicano oltre 5,2 milioni di euro dal Fondo Italiano per la scienza

    Photo credits: @Imane — Adobe Stock

    Capire le malattie mitocondriali prima della nascita: una nuova frontiera nella ricerca sul neurosviluppo

    Photo credits: @Natalya — Adobe Stock

    Annotare per conoscere: il progetto che svela come si costruiva il sapere nell’Umanesimo

    Photo credits: @RedPixel — Adobe Stock

    Capire come cambia il virus: lo studio che svela i “segreti” di Sars-Cov-2

  • Dai dipartimenti
    Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock

    Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

    Da sx Antonella Arzone, Leonardo Latella, Marta Ugolini, Valentina Moro, Luigi Tronca

    Una nuova webapp e un documentario per raccontare i Musei Civici di Verona

    Photo credits: @Fattyplace - Adobe stock
Nella foto: Antonio Curci e Patrizia Basso

    Le radici del vino Altoadriatico

    Photo credits: @onimate — Adobe Stock

    La società italiana di biochimica clinica e medicina di laboratorio elegge Giuseppe Lippi presidente

  • Verona città universitaria

    Univr protagonista a Job&Orienta

    Da sinistra: Stefano Catalano, Elisa Lorenzetto, Anna Arbia, Mara Malesardi, Michela Rimondini e irene Pellizzone

    Il Cug premia due tesi di laurea su discriminazione e questioni di genere

    Photo credits: @JOB&Orienta

    JOB&Orienta torna dal 26 al 29 novembre in Fiera a Verona

    Photo credits: Atlas Illustrations -  Adobe Stock

    La forza del femminile

  • Redazione
    • Opinioni
No Result
View All Result
Univrmagazine
  • Attualità

    L’Oncologia di Verona porta la sanità in Questura con Fondazione Airc

    Nota stampa dell’ateneo

    La rettrice Chiara Leardini e Marianna Purgato

    Progetto Peace, psicologia di precisione per i bambini colpiti da crisi umanitarie

    Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock

    Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

  • Ricerca

    Dalle ossa al cervello, dai virus ai manoscritti quattro progetti dell’Università di Verona si aggiudicano oltre 5,2 milioni di euro dal Fondo Italiano per la scienza

    Photo credits: @Imane — Adobe Stock

    Capire le malattie mitocondriali prima della nascita: una nuova frontiera nella ricerca sul neurosviluppo

    Photo credits: @Natalya — Adobe Stock

    Annotare per conoscere: il progetto che svela come si costruiva il sapere nell’Umanesimo

    Photo credits: @RedPixel — Adobe Stock

    Capire come cambia il virus: lo studio che svela i “segreti” di Sars-Cov-2

  • Dai dipartimenti
    Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock

    Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

    Da sx Antonella Arzone, Leonardo Latella, Marta Ugolini, Valentina Moro, Luigi Tronca

    Una nuova webapp e un documentario per raccontare i Musei Civici di Verona

    Photo credits: @Fattyplace - Adobe stock
Nella foto: Antonio Curci e Patrizia Basso

    Le radici del vino Altoadriatico

    Photo credits: @onimate — Adobe Stock

    La società italiana di biochimica clinica e medicina di laboratorio elegge Giuseppe Lippi presidente

  • Verona città universitaria

    Univr protagonista a Job&Orienta

    Da sinistra: Stefano Catalano, Elisa Lorenzetto, Anna Arbia, Mara Malesardi, Michela Rimondini e irene Pellizzone

    Il Cug premia due tesi di laurea su discriminazione e questioni di genere

    Photo credits: @JOB&Orienta

    JOB&Orienta torna dal 26 al 29 novembre in Fiera a Verona

    Photo credits: Atlas Illustrations -  Adobe Stock

    La forza del femminile

  • Redazione
    • Opinioni
No Result
View All Result
Univrmagazine
No Result
View All Result

Il sistema imprenditoriale di Verona riparte

I dati presentati il 6 maggio a "Verona nel mondo"

di univr
7 Maggio 2015
in Attualità

Verona riparte. Il barometro volge al bello secondo i dati elaborati dall’Ufficio studi della Camera di commercio presentati  il 6 maggio al Polo Zanotto dell’università in occasione di “Verona nel mondo”, tradizionale appuntamento dell’economia scaligera giunto alla 13° edizione. Ad aprire l’incontro i saluti del rettore Nicola Sartor che ha sottolineato l’importanza di aprire l’università a momenti di riflessione promossi dal sistema imprenditoriale del territorio per fare il punto sulla situazione economica e capire se a Verona esistono già segnali di ripresa. Un coinvolgimento, quello dell’ateneo, che risponde ai compiti di terza missione che l’università deve necessariamente affrontare e che la vede attiva nella collaborazione scientifica dei ricercatori del dipartimento di Economia aziendale che con la Camera di commercio, anche quest’anno, hanno lavorato al progetto “Branding Verona”.  Fanno ben sperare i dati presentati da Giuseppe Riello, presidente della Camera di commercio scaligera, che, con riferimento alla situazione dell’export delle imprese scaligere, ha parlato di un sempre maggior posizionamento sui mercati stranieri dell’agroalimentare, che passa dal 14,7% del 1994 al 25,3% sul totale della quota export 2014, 9,5 miliardi di euro, e dell’automazione, che negli stessi anni ha guadagnato sei punti percentuali dal 15,7% al 21,3%. In diminuzione, invece, l’apporto delle produzioni più tradizionali: per abbigliamento e calzature si passa dal 20,5% del 1994 al 14,1% del 2014; ancor più pesante il calo per il sistema arredo (marmo e mobile), dal 17,3% di vent’anni fa al 5,2% di oggi.

Il segreto sta nel marchio L’incontro è proseguito con un focus sulle strategie delle imprese veronesi per recuperare, conquistare e mantenere quote di mercato attraverso le politiche di marca. Ha aperto le riflessioni Marta Ugolini, docente di Economia e gestione delle imprese del dipartimento di Economia aziendale dell’università, con la presentazione della ricerca “Branding Verona” sulle strategie delle marche Aia, Bauli, Carrera e Masi.

"Il mercato, lasciato a se stesso, – ha spiegato Ugolini – si esaurisce fino a scomparire. Per costruire e soprattutto mantenere un brand occorre continuità: tener alta l'attenzione del consumatore, mantenendo attuali i significati del brand e aggiornato il suo aspetto visivo. Occorre presidiare i canali distributivi e i media vecchi e nuovi. Occorre sviluppare elementi concreti di differenziazione dalla concorrenza. Il branding è un processo e un investimento, che sintetizza l'azienda, le sue politiche e i valori che essa propone: le nostre imprese non possono limitarsi a copiare le multinazionali ma devono trovare la propria strada al branding".

La parola è poi passata ai diretti interessati nella tavola rotonda moderata dal vicesegretario generale, Riccardo Borghero.

“Se guardo le prime dieci quote di mercato nel pantalone in Italia – ha spiegato Gianluca Tacchella, amministratore delegato di Carrera – non c’è azienda che abbia meno di 30 anni, salvo i temporali. Diesel ha 30 anni, Gas 30, noi abbiamo 50 anni. Gli americani, loro, poi, hanno più di 100 anni”. Come conquistare quote di mercato, farsi riconoscere e soprattutto far acquistare i propri prodotti? La ricetta non è semplice e passa dalla costruzione del brand , frutto di un mix di strategie che mediano tra la continua evoluzione e la necessità di rassicurare la clientela che si è sempre gli stessi. “Wudy è icona della categoria. È copiatissimo – aggiunge Bruno Veronesi, presidente di Veronesi Holding, marchio Aia – e lo difendiamo con forza. Abbiamo rivisto quasi tutti gli elementi, ma in maniera graduale: continua evoluzione, non cambiamento radicale”. Anche perché “sul packaging di marchio bisogna stare molto attenti perché non si può modificare nella testa del consumatore. Ciò che egli ha introiettato va aggiornato, ma non modificato” integra Alberto Bauli, presidente di Bauli. Il marchio rappresenta l’identità dell’azienda quindi la prima fonte di differenza dalla concorrenza tanto che “il premio Masi è nato dall’idea di uscire dal posizionamento di vino da supermercato. C’era la necessità di esprimere valori» argomenta Sandro Boscaini, presidente di Masi Agricola. Valori come passione, coraggio, tenacia e volontà di continuare l’attività intrapresa nonostante gli anni, le guerre, i passaggi generazionali quelli espressi dalle dieci imprese storiche premiate dal presidente Riello a fine mattinata. Dieci attività d’impresa che hanno superato i 100 anni di attività e sono state iscritte da Unioncamere al Registro delle Imprese storiche che ne conta 55 in provincia.

Ascolta le interviste a Nicola Sartor, Giuseppe Riello e Marta Ugolini realizzate da FuoriAulaNetwork

07.05.2015

Articolo precedente

A lezione di marketing con Paolo Isolati di Bauli spa

Articolo successivo

Premio Sanpellegrino Campus

Ti potrebbe piacere anche

Attualità

L’Oncologia di Verona porta la sanità in Questura con Fondazione Airc

di Elisa Innocenti
22 Dicembre 2025
Attualità

Nota stampa dell’ateneo

di Giovanni Cerutti
19 Dicembre 2025
La rettrice Chiara Leardini e Marianna Purgato
Attualità

Progetto Peace, psicologia di precisione per i bambini colpiti da crisi umanitarie

di Matteo Caleffa
17 Dicembre 2025
Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock
Attualità

Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

di Matteo Caleffa
17 Dicembre 2025
Photo credits: Marco Cerpelloni
Attualità

AlberoLibro 2025

di Matteo Caleffa
16 Dicembre 2025

Ultimi articoli

Attualità

L’Oncologia di Verona porta la sanità in Questura con Fondazione Airc

22 Dicembre 2025
Attualità

Nota stampa dell’ateneo

19 Dicembre 2025
La rettrice Chiara Leardini e Marianna Purgato
Attualità

Progetto Peace, psicologia di precisione per i bambini colpiti da crisi umanitarie

17 Dicembre 2025
Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock
Attualità

Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

17 Dicembre 2025
Photo credits: Marco Cerpelloni
Attualità

AlberoLibro 2025

16 Dicembre 2025
Photo credits: Marco Cerpelloni
Attualità

Mozart protagonista del tradizionale concerto di Natale dell’ateneo

15 Dicembre 2025
Attualità

Un nuovo volume svela il Palazzo abbaziale di San Zeno

15 Dicembre 2025
Da sinistra: Stefania Potrandolfo, Apollo Pach,
Attualità

Laureato il primo studente arrivato attraverso i corridoi universitari

11 Dicembre 2025
Univrmagazine

il giornale dell’Università degli Studi di Verona

Direttore editoriale: Ivan Russo
Direttrice responsabile: Roberta Dini

Registrazione presso il Tribunale di Verona
Numero di registrazione testata N.1820 del 18.11.2008

Copyright © 2024
Università degli Studi di Verona - Area Comunicazione e Public Engagement (Direzione Informatica, Tecnologie e Comunicazione)

Iscriviti alla newsletter

Inviami una mail per confermare l’iscrizione al servizio di newsletter e così esprimere il mio consenso al trattamento dei dati personali

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Facendo clic su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Preferenze cookieAccetta tutti
Manage consent

Informativa breve cookies

Il Titolare utilizza i cookie per ottimizzare la fruizione del sito e per velocizzare le esperienze ed attività degli utenti. Il sito consente anche l’invio di cookie di “terze parti” per compilare statistiche anonime aggregate.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari per l’utilizzo del sito Web sono essenziali per il funzionamento del sito web, bloccarli non ne permette il funzionamento. Questa categoria include cookie che consentono di facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente. Per la loro installazione non è necessario il tuo consenso.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Non necessari
Cookie Analitici di Terze Parti I cookie statistici aiutano il titolare a capire come i visitatori interagiscono con il sito, trasmettendo informazioni in forma anonima. Alcuni di questi cookie sono gestiti per noi da terzi (Google Analytics, Matomo) sempre in forma anonima e non consentiamo loro di utilizzarli per altre finalità.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo
No Result
View All Result
  • Attualità
  • Ricerca e innovazione
  • Dai dipartimenti
  • Verona città universitaria
  • Redazione