Prende il via oggi, lunedì 27 giugno, alle 21, la rassegna cinematografica proposta dall’ateneo e a cura di Alberto Scandola, docente di Storia e Critica del cinema dell’ateneo, per celebrare il centenario della Grande Guerra. In questa occasione il Polo Zanotto si trasformerà in un vero e proprio cinema centenario della Grande Guerra all’aperto, dove verrà proiettato “La Grande Guerra” di Mario Monicelli, film del 1959.
La pellicola ci rimanda all’anno 1916, quando Oreste Jacovacci e Giovanni Busacca, due fannulloni pigri e vigliacchi, si ritrovano arruolati al fronte, nonostante gli svariati tentativi di nascondersi. Da quel momento i due sono costretti a convivere con tutte le avversità della guerra, ma in una cosa risultano bravi: evitare grane. Riescono a cavarsela tutte le volte, tranne quando, una notte, si trovano per caso in una cascina presa poi dai nemici. I due tentano di cavarsela travestendosi da austriaci ma, una volta scoperti, proprio per il costume potrebbero essere fucilati. La contrapposizione tra attimi divertenti e drammatici ha fatto di questo film uno dei grandi capolavori cinematografici italiani.
A precedere l’appuntamento sarà allestito alle 19.30 un aperitivo a cura di Diplomart. In caso di maltempo la proiezione si terrà all’interno del Polo Zanotto. Per maggiori informazioni sugli appuntamenti consultare la locandina della rassegna.
27.06.2016