Sarà l’università di Verona a ospitare l’undicesima edizione del Festival delle radio universitarie, Fru. Dal 18 al 21 maggio studenti provenienti da tutta Italia, accomunati dalla passione per la radio, si daranno appuntamento nella città scaligera per partecipare a workshop, incontri, conferenze, eventi e dirette radiofoniche. Il festival è stato presentato mercoledì 10 maggio nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Marta Ugolini, delegata del rettore alla Comunicazione, Alberto Bozza, assessore Sport e Tempo libero del Comune di Verona, Marco Saglia, responsabile Fru per Esu Verona, Alessandro Raimondo, presidente di RadUni, Sergio Cau, presidente del Consiglio degli studenti e Andrea Diani, responsabile di FuoriAulaNetwork.
Per la prima volta il festival si terrà a Verona che può vantare una delle radio universitarie più longeve e consolidate, FuoriAulaNetwork. L’iniziativa è organizzata da Raduni, Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, università di Verona e FuoriAulaNetwork. Il Fru gode, inoltre, del patrocinio di Esu, che offrirà a tutti i partecipanti i pasti nella mensa universitaria San Francesco, e della collaborazione del Comune di Verona. Confermata la presenza di più di 150 studenti, redattori e speaker delle radio universitarie di oltre 20 atenei italiani.
Il programma. Il festival è un’importante occasione di incontro per molti giovani appassionati di radio, che avranno l’opportunità di confrontarsi con alcuni professionisti del settore e mettersi in gioco attraverso workshop pratici. Durante il Fru saranno anche premiati il miglior programma e la migliore voce delle emittenti di ateneo e, per il secondo anno, sarà consegnato un riconoscimento alla miglior tesi di laurea dedicata al movimento delle radio universitarie. Non mancheranno, infine, i momenti ludici e ricreativi, pensati con l’obiettivo di creare occasioni di dialogo tra i diversi redattori e far nascere sinergie tra le emittenti. Tra gli ospiti d’eccezione il giornalista di “Tutto il calcio minuto per minuto” di Radio Rai Uno Francesco Repice e l’intera redazione de “La Zanzara” di Radio24 guidata dai conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo.
Il Fru nasce nel 2007, quando Raduni, associazione nata con l’intento di portare anche in Italia l’esperienza delle college radio americane e anglosassoni, decise di organizzare un festival annuale itinerante che offrisse occasioni di formazione, riflessione e sviluppo della radiofonia universitaria italiana. Da allora il Fru è sempre stato un’occasione di confronto e condivisione tra realtà diverse del panorama radiofonico universitario. Negli anni passati, il festival si è svolto a Padova, Catania, Salerno, Perugia, Cosenza, Pisa, Prato, Novara, Milano e Napoli.
11.05.2017