Si è tenuto giovedì 29 giugno, nell’aula magna del dipartimento di Scienze giuridiche, il convegno “Le linee guida Bce sui non performing loans e il ruolo dell’informazione nella gestione dei crediti ”. L’incontro, organizzato dal dipartimento in collaborazione con Alma Iura e Crif, è stata l’occasione per presentare i risultati della ricerca della prima Borsa in memoria di Giovanni Tantini e per consegnare i diplomi ai partecipanti all’edizione 2016/2017 del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Diritto bancario.
Il convegno è stato aperto dai saluti di Donata Gottardi, direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche, Giovanni Meruzzi, presidente del Collegio didattico di Giurisprudenza e direttore del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Diritto bancario, Alessandro Rigoli, presidente dell’Ordine degli avvocati di Verona, Alberto Mion, presidente del Consiglio nazionale dottori commercialisti e degli esperti contabili di Verona e Carlo Fratta Pasini, presidente del Banco Bpm. A seguire sono stati presentati i risultati della ricerca di Gianluca Riolfo, vincitore della prima borsa dedicata a Giovanni Tantini, e consegnati i diplomi ai partecipanti del corso di perfezionamento in Diritto bancario.
La “Borsa Giovanni Tantini per uno studio in materia di governance societaria”, istituita nel 2015 e siglata dalla direttrice di dipartimento Donata Gottardi e Carlo Fratta Pasini, è co-finanziata da Fondazione Zanotto e da Banco Bpm e gestita in collaborazione con il dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo scaligero. La borsa di ricerca, del valore di 10.000 euro, ha la durata di un anno ed è destinata ai dottorandi del dipartimento di Scienze giuridiche. Il riconoscimento è stato istituito in onore di Giovanni Tantini, docente di Diritto commerciale di ateneo scomparso nel luglio 2014.
Il corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Diritto Bancario, diretto dal docente di ateneo Giovanni Meruzzi, è organizzato dall’università di Verona con il Banco Bpm, Alma Iura e Numetrica. Il corso, studiato per operatori bancari, professionisti e neolaureati interessati al settore bancario, mira a dotare i partecipanti di competenze specialistiche spendibili in tale ambito, con particolare riferimento ai temi della vigilanza, della governance bancaria nei contesti interno e transnazionale, e della gestione delle crisi d’impresa sia nel caso di imprese finanziate dalla banca che nel caso degli istituti di credito.
Abbiamo intervistato Giovanni Meruzzi e Carlo Fratta Pasini: