Manca poco alla XVII Festa del volontariato, in programma in piazza Bra domenica 1° ottobre. L’evento è organizzato dal Csv, Centro servizio volontariato di Verona, che nell’occasione festeggia anche i 20 anni dalla sua nascita. Alla festa parteciperanno 90 organizzazioni di volontariato del territorio e durante l’arco della giornata ci saranno numerose iniziative a cui sarà possibile partecipare gratuitamente. All’evento collaborano anche l’università di Verona e l’emittente di ateneo FuoriAulaNetwork, che si occuperà dell’animazione in alcune fasi della manifestazione.
Il programma. Dalle 10 alle 19 i volontari delle associazioni saranno a disposizione di quanti vorranno chiedere informazioni, conoscere le opportunità che offrono o dare la propria disponibilità per partecipare all’azione volontaria e di supporto. Durante la giornata, per il terzo anno, si terranno anche alcuni talk su temi legati al volontariato e alla cittadinanza attiva. I giovani potranno raccogliere informazioni sul Servizio civile nazionale, ascoltando la testimonianza diretta a chi sta concludendo il proprio percorso. Alle 17 si terrà l’iniziativa “Terzo paradiso happening”, evento collettivo che, grazie alla musica, sensibilizzerà in modo ludico e coinvolgente sui temi del cambiamento sociale, la responsabilità, la sostenibilità, la comunità, cittadinanza attiva e volontariato. Alle 17.30 è in programma un dj set a cura di Max Casacci dei Subsonica.
Aspettando la festa. Nei giorni che precedono l’evento sono in programma attività, visite guidate, laboratori, mercatini in città e provincia. Sul sito del Csv è disponibile il programma completo delle iniziative.