Nell’epoca delle università ad accesso programmato e del numero sempre più crescente di giovani che scelgono di proseguire gli studi dopo le scuole superiori, Tandem si prefigura come un’ancora e un trampolino di lancio per affrontare la carriera universitaria. Col suo ventaglio di percorsi formativi, riconosciuti una volta avvenuta l’iscrizione, Tandem di anno in anno ha acquisito sempre più successo fino ad arrivare alla sedicesima edizione. Resta, infatti, tra gli appuntamenti più attesi di Job&Orienta la presentazione del progetto che, quest’anno, si è tenuta venerdì 1 dicembre alla sala Salieri di Veronafiere.
Ideato per mettere in contatto le scuole superiori e l’università di Verona, Tandem è aperto a tutti gli studenti delle classi terza, quarta e quinta, e propone una ricca ed efficace serie di corsi di preparazione al mondo universitario, consentendo ai suoi partecipanti di ottenere crediti formativi utili al percorso di studi che si apprestano a intraprendere.
Dai corsi standard a carattere introduttivo a quelli di preparazione alla verifica dei saperi minimi, dai corsi di preparazione ai test di ingresso a quelli di orientamento, Tandem continua, inarrestabile, la sua corsa.
In occasione della presentazione del progetto, sono intervenuti Maurizia Pezzorgna, referente dell’ufficio orientamento, e Giorgio Gosetti, delegato del rettore per il Diritto allo studio e le Politiche per gli studenti. Si aggiunge Federica, una studentessa che racconta la sua esperienza con Tandem.