Si è conclusa nel pomeriggio di giovedì la due giorni di studio, in programma il 13 e 14 dicembre, dedicata a Gilberto Lonardi, professore emerito dell’ateneo, critico di fama internazionale e componente del Centro nazionale di studi leopardiani di Recanati
Il seminario, dal titolo “Un giorno di incantesimo”, ha visto la presentazione, a cura di Alberto Fiorin, scrittore, e Andrea Rodighiero, docente di Letteratura greca, del volume “L’Achille dei Canti. Leopardi, l’infinito, il poema del ritorno a casa”, introdotto da Massimo Natale, docente di Letteratura e cultura italiana, già studente di Gilberto Lonardi, il quale ha raccontato l’idea che ha portato alla realizzazione di questo progetto.
Diversi sono stati gli interventi in ambito letterario da parte di studiosi, docenti e dottorandi; con una tavola rotonda conclusiva alla presenza di tutti i partecipanti al seminario.
In merito, Gilberto Lonardi, si è detto: “Emozionato e grato per queste giornate di incantesimo”. Dopo anni dedicati allo studio, questa è stata un’occasione di incontro e confronto con altre persone, che ha dato un senso nuovo al suo lavoro. Un riconoscimento meritato, dopo più di trent’anni di lavoro e passione, al servizio delle istituzioni.