Proseguono le Open lecture organizzate dalla scuola di dottorato in Scienze umanistiche. Il 21 dicembre al Polo Zanotto, Guido Mazzoni, docente dell’università di Siena, poeta, saggista e critico letterario, è stato protagonista dell’incontro “Particolari. Per una definizione della letteratura”.
Durante l’Open lecture, aperta dai saluti di Arnaldo Soldani, direttore della scuola di dottorato, Mazzoni ha provato a rispondere alla domanda “che cos’è la letteratura?”, partendo dalle definizioni che sono state date da alcuni tra i maggiori teorici della letteratura del secondo ‘900.
Guido Mazzoni è un poeta, saggista e critico letterario tra i più affermati del panorama nazionale. Docente dell’università di Siena, attualmente insegna anche nella scuola di scrittura Molly Bloom di Roma e nel master di scrittura creativa dello IULM di Milano. È stato lecturer allo University College di Londra (1995-96), fulbright visiting scholar alla University of Chicago (2003-04), Italian affiliated fellow for the Arts all’American Academy di Roma (2007), professeur invité all’École Normale Supérieure di Parigi (2010) e visiting professor alla University of Chicago (2011).