Gli atenei del Veneto insieme per discutere del ruolo delle università tra autonomia, trasparenza e legalità. L’incontro dal titolo “L’università casa di vetro” si terrà martedì 16 gennaio, alle 11, nell’aula magna di Palazzo Bo (via VIII Febbraio, 2 – Padova) e vedrà gli interventi dei Magnifici di Verona, Padova, Venezia Ca’ Foscari e Venezia Iuav.
L’evento è un’occasione di confronto e discussione su obiettivi, indirizzi, realizzazioni, esperienze e anche risultati delle politiche adotatte dalle università venete quali complesse organizzazioni scientifiche, didattiche e culturali. Si discutono le attività, i progetti, le iniziative che gli atenei mettono in campo per garantire un adeguato livello di trasparenza e per favorire la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità. Ad aprire l’incontro, dopo i saluti iniziali, sarà il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, con un intervento sulla trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione. A seguire, una tavola rotonda, con il rettore dell’ateneo scaligero, Nicola Sartor, insieme agli altri Magnifici delle università venete, affronterà il tema “Trasparenza e autonomia nel governo delle università“.
La sessione pomeridiana è dedicata alla cultura della legalità e del passaggio della sua percezione, all’interno degli atenei, da adempimento a strumento di gestione. Contribuiscono alla
discussione i direttori amministrativi delle università di Padova, Verona, Venezia Ca’ Foscari e Venezia Iuav. Modera Antonio Parbonetti, prorettore all’organizzazione e ai processi gestionali dell’università di Padova.
L’ingresso è libero, su prenotazione. Per maggiori informazioni consultare il programma.