L’università scaligera ha aperto il bando Invite per 14 posizioni di dottorato. L’obiettivo è attrarre nel nostro ateneo giovani talenti da tutto il mondo. Il bando scadrà il 16 aprile alle ore 14 (fuso orario di Roma).
Invite è un programma di formazione per dottorati con una forte dimensione internazionale, interdisciplinare e inter-settoriale. Il progetto è realizzato grazie al finanziamento del programma comunitario Horizon 2020 e della Regione Veneto. L’obiettivo è attrarre nel nostro ateneo giovani talenti da tutto il mondo.
Il bando è, infatti, rivolto a candidati da ogni Paese e di ogni nazionalità. Per poter accedere alle posizioni Invite, si richede ai candidati di non aver vissuto, studiato o lavorato in Italia per più di 12 mesi nei tre anni precedenti la scadenza del bando; avere un titolo di studio che permetta di accedere al dottorato; non avere già un titolo di dottorato e avere meno di quattro anni di esperienza nella ricerca.
In totale sono disponibili 14 posizioni nelle discipline scientifiche coperte dai corsi di dottorato dell’ateneoa: dalle scienze naturali e ingegneristiche alle scienze giuridiche ed economiche, dalle scienze della vita e della salute alle discipline umanistiche.
I candidati dovranno presentare una proposta di ricerca all’interno di tematiche di ricerca specifiche definite per ciascuna delle posizioni, oltre al proprio curriculum vitae. Per la prima volta l’università sperimenterà un nuovo sistema online di invio delle candidature.
Il testo del ufficiale del bando e tutti gli altri documenti del bando sono disponibili sul sito di progetto. Per aiutare i candidati a presentare la propria candidatura, è stata realizzata una guida per i proponenti ed è disponibile una sezione specifica sulle domande più frequenti. Inoltre, l’ufficio Dottorati ha istituito una email specifica per tutti i candidati: phd.invite@ateneo.univr.it.