Il “Movimento per la dignità della docenza universitaria” ha proclamato uno sciopero per la prossima sessione estiva 2017/2018, nel periodo compreso tra l’1 giugno e il 31 luglio.
I docenti non sono tenuti a comunicare preventivamente la loro intenzione di scioperare e lo svolgimento degli esami potrà, di conseguenza, subire qualche cambiamento. L’università di Verona affronterà le singole situazioni che si verranno eventualmente a creare in modo da minimizzare il disagio per gli studenti.
Modalità dello sciopero. I promotori dello sciopero comunicano che gli aderenti si asterranno dal tenere il primo degli appelli degli esami di profitto già programmati nel periodo indicato, per la durata massima di 24 ore, corrispondenti alla giornata fissata per il primo degli appelli che cadano all’interno del periodo. Tutti gli esami corrispondenti verranno, di conseguenza, spostati all’appello successivo, che si terrà regolarmente. Verrà assicurato in ogni caso lo svolgimento di almeno un appello. Nel caso in cui i calendari degli esami prevedano un solo appello, verrà fissato un appello straordinario dopo il quattordicesimo giorno dalla data del giorno dello sciopero. Verranno assicurati tutti gli esami di profitto al di fuori del periodo 1 giugno – 31 luglio e verranno assicurate inoltre, in tale periodo, tutte le altre attività istituzionali.
Informazioni aggiornate sul sito del Comitato.