Prosegue la sinergia tra l’università di Verona e il festival internazionale dei giochi in strada – Tocatì. Era il 2006 quando alcuni docenti dell’ateneo iniziarono a portare il loro contributo scientifico al festival investendo su un progetto che si è affermato, negli anni, come un punto di riferimento mondiale per tutti gli appassionati di gioco tradizionale.
Una collaborazione che è diventata progetto comune nel 2015, con la nascita della Kidsuniversity Verona, l’università per bambini e bambine e ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 13 anni.
Come ormai da tradizione anche quest’anno Kidsuniversity prenderà avvio il 13 settembre, nel prato della mensa universitaria del Polo Zanotto, con laboratori ludici e momenti di riflessione sul gioco organizzati dall’Associazione giochi antichi e realizzati grazie alle competenze scientifiche di docenti e ricercatori dell’ateneo.
Importante anche la presenza di Fuori Aula Network che, anche quest’anno, sarà la radio ufficiale della manifestazione. I redattori di Fan, presenti con una postazione in piazza Bra nei giorni del festival, intervisteranno numerosi protagonisti degli appuntamenti del Tocatì.
Una collaborazione su più fronti che risponde all’unico obiettivo di proporre appuntamenti dedicati a scuole, famiglie, città e territorio che valorizzino la ricerca e il ruolo sociale, educativo e culturale dell’università della nostra città. In linea con le strategie di sviluppo della terza missione dell’ateneo.