Dal 20 settembre, in piazza Bra, è presente il KidSpace, uno spazio dedicato alla conoscenza, alla sperimentazione e alla creatività che fino a domenica 23 settembre ospiterà attività e laboratori proposti dall’ateneo e dai partner, tra cui Pleiadi, Airc, Atv e Acque Veronesi. Tutti i giorni, alle 16.30, la merenda sarà offerta da Latte Verona, partner tecnico di questa edizione di Kidsuniversity.
Giovedì 20 settembre bambini e bambine possono scoprire come è possibile immagazzinare la luce negli oggetti di tutti i giorni grazie all’attività “Fototinkering” in programma dalle 16.30 alle 17.30. L’iniziativa tornerà anche sabato 22 settembre, dalle 16 alle 17 e domenica 23 dalle 14.30 alle 15.30. Lo stesso giorno, dalle 18 alle 19, Marina Garbellotti, docente di Storia moderna, sarà a disposizione di bambini e ragazzi per spiegare, in modo semplice e coinvolgente, in cosa consista la sua professione e raccontare come è nata la sua passione nel laboratorio “Da grande farò… lo storico!”.
Venerdì 21 settembre, dalle 16.30 alle 17.30, nel laboratorio “Knup-Mania” bambini e bambine avranno l’opportunità di diventare progettisti di infinite figure geometriche realizzabili con i knupferli, la nuova frontiera delle costruzioni. Le creazioni dei piccoli ingegneri verranno esposte per essere ammirate da tutti. L’attività sarà proposta anche domenica 23 settembre in due turni, dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 17. A seguire, dalle 17.30 alle 19, si terrà il laboratorio “Storie in gocce. Racconti consapevoli sull’acqua e il suo valore” dedicato alle famiglie e realizzato da Fuoriaulanetwork, la web radio d’ateneo, in collaborazione con Acque Veronesi. I partecipanti potranno fare esperienza dell’intero processo produttivo di materiale radiofonico dedicato all’ideazione e produzione di una storia sul valore dell’acqua e sul ruolo fondamentale che rivestono le risorse idriche per l’ambiente e per la vita di tutti.
Sabato 22 settembre, dalle 10 alle 11, ragazzi e ragazze impareranno a consultare le notizie in modo corretto nel laboratorio “Dalla carta al digitale” realizzato dal quotidiano “L’Arena”, che formerà in modo attivo e divertente i lettori di domani. A seguire, dalle 11.30 alle 12.30, il laboratorio “Da grande farò…il ricercatore!”. Aldo Scarpa, docente di Anatomia patologica e direttore del laboratorio per la ricerca applicata contro il cancro, ArcNet, e Vincenzo Corbo, ricercatore di Anatomia patologica spiegheranno cosa fa un ricercatore in ambito medico e come lo si diventa. Insieme ad Airc, Associazione italiana ricerca sul cancro, faranno capire la fondamentale importanza della ricerca scientifica per scoprire nuove cure e migliorare la nostra vita.
Con “Pongo Led”, laboratorio dedicato alle famiglie, bambini e bambine insieme agli adulti potranno costruire innumerevoli circuiti elettronici con dei semplici led e della pasta modellabile. I prodotti realizzati resteranno in esposizione per essere condivisi da tutti. Il laboratorio si terrà in due turni, dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 17.30 alle 18. Il laboratorio “Science chef science show”, dalle 18.30 alle 19, sarà un’occasione unica per vedere gli ingredienti delle nostre ricette con occhi diversi e dare un gusto del tutto nuovo alla scienza, attraverso una serie di esperimenti scientifici eseguiti in maniera ironica e accattivante.
Domenica 23 settembre, dalle 10 alle 11, “Autobus e ambiente”, laboratorio dedicato alle famiglie e realizzato in collaborazione con Atv, coinvolgerà bambini e adulti per comprendere perché ogni tanto lasciare a casa la nostra auto non è una cattiva idea. Il laboratorio “Tinkering macchina”, dedicato alle famiglie, che si terrà dalle 17.30 alle 18, sarà l’occasione per bambini e adulti di seguire le orme dei grandi della storia del volo umano. Facendo squadra con gli adulti, i bambini potranno costruire una vera e propria macchina volante e testarla immediatamente! A seguire, dalle 18.30 alle 19, uno scienziato, veramente pazzo, condurrà una serie di esperimenti esplosivi da lasciare a bocca aperta nel laboratorio “KaBOOM – Science show”.
Informazioni e aggiornamenti sui posti disponibili su www.kidsuniversityverona.it