Gran finale di Start Cup Veneto 2018 il 5 ottobre, alle 17, nell’aula magna dell’università Iuav di Venezia, ai Tolentini. Giunta alla XVII edizione, Start Cup Veneto, competizione tra idee imprenditoriali innovative, è finanziata e realizzata dalle università di Verona, Padova e Iuav di Venezia, in collaborazione con molteplici partner istituzionali.
Dieci le proposte in gara, selezionate tra settanta business ideas pervenute da tutto il Veneto, che il 5 ottobre si contenderanno i cinque premi finali per un montepremi totale di 15.000 euro e la possibilità di accedere al Premio nazionale innovazione 2018 – insieme ai vincitori delle altre 17 Start Cup italiane – che sarà assegnato il 29 e 30 novembre nell’ambito della fiera Job&Orienta a Verona.
Start Cup si impegna a dare concretezza alle idee dei partecipanti, mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.
Nel corso di una tappa intermedia della competizione, la “Notte degli angeli”, a ciascuno dei dieci team finalisti è stata assegnata una figura di riferimento, individuata tra imprenditori, consulenti, manager, esperti di finanza aziendale, con il compito di affiancare e guidare il gruppo nella redazione del business plan, necessario per partecipare alla finale del Premio. Quattro le aree tematiche interessate dai progetti in concorso: Life science, Ict (Information and communications technologes), Agrifood – Cleantech, Industrial.
Nel corso della finale di Start Cup Veneto i dieci team selezionati presenteranno le loro idee di impresa nell’aula magna dei Tolentini alle 18. I cinque gruppi vincitori saranno selezionati sulla base del contenuto innovativo dell’idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva.
Introdurrà la premiazione Massimo Moretti, fondatore di Wasp (World’s advanced saving project), imprenditore visionario e creatore di Big delta, la stampante 3d più grande al mondo, che saluterà i concorrenti e presenterà la sua rivoluzionaria visione di impresa.
L’evento si concluderà nel chiostro dei Tolentini con “Light up Iuav. I Tolentini come non li avete mai visti”, videomapping interattivo realizzato dagli studenti del Master Iuav Digital exhibit, a cura di Cristina Barbiani, e dj set finale.