Il Premio marketing viene conferito annualmente dalla Società italiana di marketing (SIM), un’associazione di accademici, imprese e studenti accomunati dall’interesse per le tematiche del marketing con l’obiettivo di accrescerne la diffusione in Italia. La finale della 30° edizione si è tenuta venerdì 5 ottobre, a Roma, e ha visto l’ateneo scaligero conquistare il terzo posto assoluto.
Ogni edizione presenta un caso particolare di studio, il tema di quest’anno era: ringiovanire il target italiano di National Geographic attraverso una strategia di estensione del brand.
Sono stati coinvolti 590 gruppi di studenti appartenenti a moltissimi atenei italiani. Dall’ateneo veronese hanno aderito 84 studenti, con Jessica La Rosa e Gianluca Mazzi, che hanno raggiunto l’apice della classifica arrivando terzi. È la prima volta che un gruppo dell’ateneo veronese raggiunge un risultato così importante.
“Le motivazioni che ci hanno spinto a partecipare riguardano la possibilità di implementare le competenze acquisite durante le lezioni di marketing in aula applicandole ad un caso reale, trovando un terreno di gioco stimolante con un confronto con colleghi appartenenti ad altri atenei”, spiegano i ragazzi. Il gruppo è stato supportato nella redazione del progetto da Ilenia Confente, ricercatore in Economia e gestione delle imprese, tutor del Premo SIM per l’ateneo di Verona, e da Paola Signori, docente di Economia e gestione delle imprese, referente di sede per la Società Italiana di Marketing e docente dell’Insegnamento di Marketing Communications, entrambe afferenti al dipartimento di Economia aziendale dell’ateneo scaligero.
Gianluca e Jessica studiano al secondo anno della laurea magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa a Verona. Jessica La Rosa, leader del team, è di Caserta e in questo periodo è in Erasmus a Stoccolma. Gianluca Mazzi è di San Vito al Mantico, nella provincia di Verona. “È stata un’esperienza che ci aiuterà a crescere anche professionalmente”, racconta Gianluca. “Abbiamo imparato tanto e volevamo ringraziare la tutor e la docente per il supporto ricevuto. Credo che quando ci si diverta e ci si metta la passione poi i risultati arrivino. Noi ci siamo divertiti”. Jessica conferma e aggiunge: “Sono contentissima per questa incredibile esperienza. Sento che siamo dei vincitori”.
Il Premio per il marketing è nato nel 1988 dalla Philip Morris, come iniziativa dedicata agli studenti universitari interessati a mettersi alla prova nella soluzione di un caso aziendale approfondendo problematiche legate al marketing. Il Premio intende riconoscere il merito personale degli autori dei migliori elaborati e – al contempo – rappresentare un titolo d’incoraggiamento per tali autori affinché essi continuino ad approfondire i propri studi. Infatti, esso si propone di aiutare gli studenti a imparare a progettare, lavorare in gruppo, valorizzare la propria creatività, e consentirà di arricchire il loro curriculum con un’esperienza riconosciuta anche dalle aziende.