Anche l’università di Verona collabora alla realizzazione dell’iniziativa “Domenica di carta. Archivi di famiglia e di persone”, promossa dal ministero per i Beni e le attività culturali, in programma nella mattinata di domenica 14 ottobre, nella sede dell’Archivio di stato di Verona, via Santa Teresa 12. Il progetto è coordinato dalla Soprintendenza beni archivistici e bibliografici del Veneto e del Trentino Alto Adige. L’ingresso agli eventi è libero e gratuito e la mostra resterà aperta al pubblico nell’orario di apertura dell’archivio.
Numerosi gli interventi che si seguiranno dalle 9.15 alle 12.30. Per l’università prenderanno la parola Daniela Brunelli, direttrice della Biblioteca centrale Arturo Frinzi, che parlerà del tema “Università di Verona e la famiglia Giuliari: quando il caso mescola le carte e dona preziose scoperte” e Stefania Muraro con “Momenti di arte e di vita nella villa Giuliari di Settimo Gallese”. A introdurla Daniela Zumiani, docente di Storia dell’architettura al dipartimento di Culture e civiltà. Interverranno, inoltre, Roberto Mazzei, direttore dell’archivio, che aprirà la giornata con “Gli archivi privati di famiglia tra conservazione e valorizzazione” e Chiara Bianchini, funzionario archivista di stato, con un focus su “L’archivio Giuliari con aggregati Torri e Della Torre (1406-1882, con documenti in copia dal 1378) nell’Archivio di stato di Verona. Vicende storico-istituzionali della famiglia e struttura del fondo archivistico”.
L’Archivio di stato di Verona aprirà le porte dei depositi che conservano la documentazione di archivi di famiglie nobili e che, soprattutto a partire dalla prima età moderna, hanno ricoperto cariche istituzionali di rilievo in città e annoverato ingenti patrimoni nel territorio. Nel corso dell’iniziativa saranno presentati alla cittadinanza pergamene, mappe e disegni conservati nell’Archivio e nella biblioteca del polo universitario di Santa Marta, e che raccontano la storia del casato Giuliari nei secoli. Sarà anche possibile consultare la banca digitale Digital archive Verona, a cura dei funzionari archivisti di stato.