Mercoledì 10 ottobre oltre 600 matricole si sono riunite nell’aula magna del polo Zanotto per partecipare all’evento “Welcome day” organizzato dall’università per iniziare al meglio il nuovo anno accademico.
Ad aprire la giornata i saluti istituzionali del rettore Nicola Sartor, che ha motivato gli studenti augurando loro un percorso accademico soddisfacente e di qualità. Altrettanto ha fatto Giorgio Gosetti, delegato del rettore al Diritto allo studio, che ha ricordato a ragazzi e ragazze di “dare importanza non solo allo studio, ma anche alle opportunità offerte dall’ateneo a completamento della loro preparazione, per vivere un’esperienza universitaria a trecentosessanta gradi”. A seguire la presentazione dell’ateneo e dei suoi servizi a cura dei membri del Consiglio degli studenti e del loro presidente, Davide Turi, che ha sollecitato il pubblico a partecipare attivamente alla vita universitaria facendo sempre riferimento ai rappresentanti. Non è mancata in questa terza edizione del “Welcome day” la partecipazione di Esu, sempre parte integrante dell’iniziativa.
Nella tarda mattinata i partecipanti sono stati coinvolti nella Univr Run, in collaborazione con Scienze motorie, una gara di orienteering partita dal polo Zanotto che ha fatto conoscere loro gli spazi di Veronetta. I concorrenti, divisi in gruppi da tre, hanno seguito un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne”, con l’aiuto esclusivo di una cartina topografica contenente particolari del luogo da percorrere. Di lanterna in lanterna, i ragazzi sono stati guidati alla scoperta di zone interessanti per la loro vita universitaria.
Tutte le informazioni utili ai nuovi iscritti e agli studenti sono disponibili nel sito dell’università.