Online la prima puntata di “Zoom-obiettivo ricerca”, il nuovo format video, ideato e curato dall’Area Comunicazione della Direzione Comunicazione e Governance dell’ateneo, per raccontare la ricerca dell’Università di Verona. Un viaggio per conoscere il lavoro svolto dai docenti e dai ricercatori e scoprire alcuni dei risultati scientifici raggiunti che possono avere rilevanza nella vita di tutti noi.
Dalle più recenti scoperte nell’ambito delle Scienze della vita e della salute a quelle economico giuridiche, dalle Scienze e Ingegneria a quelle umanistiche il tutto raccontato con un linguaggio semplice e un ritmo incalzante.
Zoom riprende in chiave video il format webradiofonico sviluppato fin dal 2006 da Fuori Aula Network, la webradio ufficiale dell’ateneo, con lo scopo di mostrare agli studenti, ma anche alla cittadinanza, cosa accade nell’ambito della ricerca scientifica, con interviste ai protagonisti. Il format è stato portato avanti fino al 2017, pubblicando 136 podcast audio.
La prima puntata di questa edizione della nuova versione video, che raccoglierà 12 puntate, uno per ogni dipartimento dell’ateneo, dedicata a “Dascabida, Dallo scrittorio carolingio alla biblioteca di Dante”, progetto di digitalizzazione dei manoscritti della biblioteca capitolare di Verona. Protagonista Paolo Pellegrini, docente di Filologia e Linguistica italiana nel dipartimento di Culture e civiltà.