Un gruppo di studiosi australiani ha ritrovato a Sidney un disegno attribuito a Giorgione e un’iscrizione relativa alla sua morte. Questo è il fulcro del convegno “Giorgione: una clamorosa scoperta, da un altro punto di vista” che si terrà mercoledì 8 maggio alle 10.10 nell’aula 1.1 del polo Zanotto.
A discutere dell’importanza del ritrovamento, pubblicato su una delle più autorevoli riviste di storia dell’arte al mondo, il Burlington Magazine, ci saranno Massimiliano Bassetti, docente di Paleografia dell’università, e Dal Pozzolo che forniranno un punto di vista alternativo rispetto alla posizione ufficiale.
L’incontro, che sarà aperto al pubblico, è attinente al corso di Storia dell’arte moderna dell’ateneo scaligero tenuto da Enrico Maria Dal Pozzolo. Nell’ambito del ciclo di appuntamenti sulla pittura rinascimentale, si è tenuto il 2 maggio il primo convegno “Cassoni. Pittura profana del Rinascimento a Verona“. Ultimo appuntamento del cartellone, martedì 14 maggio “Come si scopre un Mantegna, con Giovanni Valagussa“, in cui sarà illustrato uno dei più clamorosi recuperi di capolavori del Rinascimento italiano avvenuto nei depositi dell’Accademia Carrara di Bergamo