La finale della Google Hashcode, gara di programmazione giunta alla sesta edizione, ha visto qualificata per la prima volta una squadra veronese. “Univr be||!be”, questo il nome del team che si è classificato al 21° posto globale, primo team italiano in assoluto.
La sfida consiste nel risolvere un problema di carattere ingegneristico in sole cinque ore. Ad ogni soluzione proposta viene assegnato un punteggio che definisce la graduatoria finale. Nelle scorse edizioni, diverse squadre dell’ateneo veronese avevano tentato l’impresa ottenendo buoni piazzamenti, ma non sufficienti per qualificarsi alle finali.
La squadra si è formata all’interno di Sfide di programmazione, contenitore in cui gli studenti di Informatica affrontano sfide e problemi di natura algoritmica. I due componenti di Medical bioinformatics, Andrea Cracco ed Eros Rossi, e i due di Informatica, Alessandro Righi e Massimiliano Rossi, sono stati ospitati durante le qualificazioni dall’Hub universitario nell’aula Delta della sede di Cà Vignal .
Al di là dell’aspetto ludico, le capacità di risolvere problemi algoritmici è una competenza sempre più richiesta nel mondo del lavoro, testata attraverso le famose “coding interview”, sempre più utilizzate nei colloqui di lavoro dalle aziende di settore.