A pochi giorni dal voto per le elezioni del parlamento europeo, l’università di Verona proporrà un approfondimento dei temi più caldi relativi all’Unione europea. Venerdì 17 maggio, nell’aula magna del polo Zanotto, si terrà la giornata conclusiva del progetto “Sfide”; alle 17 l’incontro con Enrico Letta, docente all’Istituto di Studi politici di Parigi e presidente dell’Istituto Jacques Delors, per discutere dei risultati ottenuti dagli studenti e delle prospettive che riguardano l’Ue. L’appuntamento è aperto alla cittadinanza.
Il progetto “Sfide” ha l’obiettivo di approfondire cinque temi: sovranità nazionale, finanza, immigrazione, democrazia, Europa. Sono stati creati dieci gruppi, con la supervisione di professori di ateneo, che hanno indagato problemi e virtù dell’Unione: dal mercato unico alla globalizzazione, dalla ricerca alla salute dei migranti, spaziando fino alla robotica e alle disuguaglianze. Gli studenti presenteranno i loro lavori alle 14.
“Sfide” rientra all’interno di “Diffusioni”, gli eventi aperti alla città per condividere la conoscenza, divulgare le ultime scoperte scientifiche e approfondire i temi di attualità con autori, studiosi e docenti universitari che potranno fornire ai cittadini utili chiavi di lettura per orientarsi nel mondo contemporaneo e validi strumenti per comprendere il futuro che si sta delineando.