“Robotica, trasformazione digitale e apprendimento” è il titolo dell’evento organizzato dall’Istituto tecnico Ferraris che si è svolto il 9 maggio nel teatro Fonderia aperta. La giornata dedicata agli studenti di alcuni istituti tecnici del nord est è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’università di Verona, Confindustria e Comau, azienda italiana specializzata in prodotti e sistemi di automazione industriale avanzata.
E’ stata Rita Carisano, direttrice di Confindustria Verona, che in apertura alla giornata ha ricordato come nei prossimi anni alle aziende servirà quasi mezzo milione di dipendenti specializzati in materie tecnologiche. Il dato, di per sé positivo, è in realtà preoccupante perché di questi specialisti ne verrà formato solo il 33%.
Il rapporto tra enti di formazione e aziende è stato ripreso da Franco Fummi, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’università scaligera, che ha spiegato come il dipartimento di Informatica abbia tra i suoi principali obiettivi quello di preparare gli studenti al mondo del lavoro. “Nei nostri laboratori si cerca di applicare l’informatica all’industria 4.0 – ha spiegato Fummi – separando le fasi di progettazione e realizzazione del prodotto”.
Ha chiuso la giornata l’intervento Davide Pagliarulo, sales manager di Comau, presente per premiare gli studenti degli istituti tecnici del nord-est che hanno conseguito il patentino della robotica.