“Ci siamo iscritte per dare una marcia in più al nostro livello di lingua nell’ottica di un futuro impiego in ambito internazionale”. Questo il commento di Giulia e Rossella, due delle studentesse del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “English for the World of Work”. La terza edizione del corso, diretto da Roberta Facchinetti, docente di Lingua inglese dell’ateneo, si è conclusa con la prova finale del 7 giugno.
“Tutti gli studenti hanno superato la prova con successo e riceveranno presto i loro attestati – commenta la docente – alcuni di loro sono già inseriti nel mondo del lavoro, altri sono ancora studenti. Queste differenze hanno favorito una dinamica di confronto durante tutte le lezioni, in un percorso che ha portato studenti e professionisti a condividere esperienze e consolidare insieme le competenze linguistiche”.
Lo scopo del corso è infatti quello di migliorare la padronanza comunicativa della lingua inglese in diversi contesti lavorativi. Numerosi gli argomenti trattati, dall’uso della lingua in ambito digitale alle competenze interculturali, dall’autopromozione al marketing internazionale, passando attraverso le strategie di negoziazione e di argomentazione. “Molto apprezzato dagli studenti il fatto che il corso sia un ponte fra il mondo universitario e quello lavorativo -conclude Facchinetti – poiché è orientato alla formazione di figure professionali che sanno destreggiarsi con naturalezza in riunioni, convegni e nel mondo digitale, concentrandosi sia sul parlato che sullo scritto e dando anche rilievo alle soft skills.