Prosegue la sinergia tra l’ateneo scaligero e Tocatì, il Festival internazionale dei giochi in strada. Le giornate del festival inaugurano la quinta edizione di Kidsuniversity – di cui Tocatì è partner – che si terrà dal 12 al 22 settembre e accoglierà giovanissimi studenti e studentesse in laboratori ed eventi aperti a scuole, famiglie, città e territorio.
Giovedì 12 settembre dalle 8.30 alle 12.30 l’aula magna del Polo Zanotto ospiterà il convegno “L’azzardo non è un gioco”, momento di riflessione sulla pericolosità dell’azzardo, definito impropriamente “un gioco”, quando invece rischia di far sviluppare vere e proprie dipendenze. Interverranno Roberto Leone e Cristiano Chiamulera, docenti di Farmacologia al dipartimento di Diagnostica e sanità pubblica dell’ateneo scaligero.
Venerdì 13 settembre spazio ai laboratori con le scuole alla Kidsuniversity, per sperimentare le possibilità del gioco tradizionale come luogo di incontro “senza frontiere”, in cui le diversità culturali s’incontrano nell’esperienza universale del gioco.
Tra gli eventi condivisi rientra anche “Parole di scuola”, incontro con la scrittrice Mariapia Veladiano, in programma venerdì 13 settembre alle 17.30 in biblioteca Civica. Dialogheranno con l’autrice Chiara Stella, insegnante, e Claudio Girelli, docente di Pedagogia sperimentale al dipartimento di Scienze umane dell’ateneo.
Numerosi infine gli appuntamenti di Tocatì con interventi da parte di docenti dell’università di Verona. Sabato 14 settembre si segnalano: “Nessuno è somaro”, con relatrice Giuseppina Messetti, docente di Didattica e pedagogia speciale; “Il tempo, le cose e le emozioni”, con la presenza di Daniela Raccanello, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione; “Nonnitudine”, con Massimo Natale, docente di Letteratura Italiana. Nella giornata di domenica 15, l’appuntamento è con “Il fallimento è rivoluzione”, al quale interverrà Paola Castellani, docente di Economia e gestione delle imprese.
Per maggiori informazioni consultare il programma completo.