Dopo avere inaugurato la stagione del Teatro greco di Siracusa, nello scorso maggio, Elena di Euripide arriva al Teatro romano di Verona venerdì 13 e sabato 14 settembre. Per approfondire gli aspetti più interessanti della rappresentazione, l’università di Verona e il Centro di ricerca Skenè organizzano il seminario “Elena di Euripide da Siracusa a Verona”, giovedì 12 settembre dalle 15, nell’aula 1.4 del polo Zanotto.
Il seminario del 12 settembre si aprirà con i saluti di Silvia Bigliazzi, direttrice del Centro di ricerca Skenè, e proseguirà con gli interventi di Walter Lapini, “Tradurre Elenaper la scienza”, del regista Davide Livermore, di Raffaella Viccei, docente dell’università Cattolica di Milano, che parlerà dei teatri di Siracusa e di Verona, e di Sotera Fornaro, docente dell’università di Sassari, che tratterà il tema della post-verità.
Nella versione di Euripide, con Paride a Troia non è fuggita la vera Elena ma un fantasma con le sue sembianze. Elena è fuggita in Egitto e chiede di tornare a casa per dimostrare di non essere la causa scatenante del conflitto tra gli achei e i troiani. La regia della rappresentazione è di Davide Livermore e la traduzione del testo di Euripide è di Walter Lapini.