In che senso il sogno costituisce una risorsa per il pensiero? A questa e altre interessanti domande proverà a dare una risposta la Scuola estiva di Filosofia “Il sogno vede, il sogno pensa”, organizzata dal dipartimento di Scienze umane dell’università di Verona in collaborazione con gli insegnanti di cinque licei veronesi.
La Summer school, rivolta a studenti e studentesse liceali, aprirà giovedì 19 settembre alle 15 nell’aula Messedaglia del chiostro Santa Maria delle Vittorie, e proseguirà con laboratori e seminari alla Casa di spiritualità “Mater Divinae Sapientiae” di Fontanafredda, a Valeggio sul Mincio, con attività che coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze per le giornate di venerdì 20 e sabato 21 settembre sul tema del sogno nelle sue diverse sfaccettature, con l’obiettivo di favorire nuove pratiche di pensiero, uscendo dalle forme consolidate di insegnamento e apprendimento della filosofia.
Responsabile scientifico dell’iniziativa è Gianluca Solla, docente di Filosofia teoretica al dipartimento di Scienze umane dell’università di Verona. Interverranno Riccardo Panattoni, direttore del dipartimento di Scienze umane, Federico Leoni , ricercatore dell’ateneo scaligero, e Raoul Kirchmayr dell’università di Trieste.