Come nasce una notizia, quali sono le fonti, com’è strutturata una redazione. Nel pomeriggio di lunedì 16 settembre una quarantina di bambini e ragazzi, insieme ai loro genitori, hanno “invaso” gli spazi de L’Arena, in un affascinante viaggio dietro le quinte del lavoro di un giornale locale.
Grazie a una visita guidata, i partecipanti al laboratorio Kidsuniversity sono entrati nel cuore pulsante dell’informazione scaligera. Hanno scoperto com’è organizzato un quotidiano direttamente dalla voce dei giornalisti, passando per le varie sezioni che lo compongono: dalla cronaca alla provincia, dallo sport all’economia.
La curiosità dei più piccoli si è focalizzata su come nasce una pagina di giornale, tra testi, foto e titoli. Nella redazione web i bambini hanno potuto anche osservare come si sviluppa la versione online del quotidiano. Ma ad attirare l’attenzione è stata soprattutto la conoscenza con l’antica macchina da scrivere meccanica: in molti hanno voluto cimentarsi a scrivere qualche parola, utilizzando lo strumento “principe” del giornalista prima dell’avvento di computer, tablet e smartphone.
Il laboratorio si è concluso con una visita agli studi di Telearena e Radio Verona, dove i bambini hanno giocato a fare i presentatori in mezzo a monitor, luci e telecamere.
Kidsuniversity prosegue con i suoi laboratori in ateneo e nelle sedi partner, con eventi e iniziative pensate per tutta la famiglia fino a domenica 22 settembre.