Quanto conosciamo il mondo dei mercati finanziari? Qual è la sua importanza nella vita di tutti i giorni? Un contesto, quello dell’economia e della finanza, che sembra distante dall’interesse di chi non lo vive come un lavoro, ma che in realtà è alla base di tante azioni spesso date per scontate come fare la spesa o fare il pieno a un’auto.
Con l’incontro “Educazione finanziaria: una finestra tra presente e futuro”, i relatori presenti al Silos di ponente del polo Santa Marta giovedì 29 ottobre hanno provato a dare una definizione concreta di “educazione finanziaria”, sottolineando la sua importanza nella vita quotidiana con ricerche mirate sul tema e interventi di divulgazione della cultura economica e finanziaria. L’incontro, organizzato dal dipartimento di Scienze economiche, è inserito all’interno del “Mese dell’educazione finanziaria” promosso dal ministero dell’Economia e delle finanze con l’intento di informare sul tema la cittadinanza.
“L’università ha il compito di far conoscere il mondo della finanza” ha commentato Alessandro Bucciol, docente di Econometria e coordinatore dell’evento, ricordando il coinvolgimento dell’ateneo all’interno di un progetto che comprende le università del Veneto. “L’obiettivo è quello di diffondere temi economici e finanziari non solo nelle aule universitarie ma anche al cinema e a teatro”.
Il direttore del dipartimento di Scienze economiche, Giam Pietro Cipriani, ha introdotto l’argomento sottolineando come sia “importante rendere i cittadini colti dal punto di vista finanziario, per prepararli a comprendere le politiche economiche”.
“L’educazione finanziaria è un insieme di strumenti utili a capire il mondo dei mercati finanziari ma a me piace descriverla come una visione per il futuro”, ha spiegato Alessia Sconti, assegnista dell’università, “un tema molto importante soprattutto per i giovani e gli studenti che saranno i futuri lavoratori e consumatori”.
L’incontro si è concluso con la presentazione delle ricerche svolte dai relatori presenti, Francesca Greguolo della sede veneziana di Banca d’Italia e Roberto Marcazzan, team manager di UniCredit private business Nord Est, riguardanti la situazione odierna della conoscenza finanziaria in Italia e dei trend dei mercati finanziari.