Quali legami tra palcoscenico e terapia? A parlarne nella lectio magistralis in programma venerdì 15 novembre alle 15.30 nell’aula T2 del polo Zanotto sarà Gabriele Vacis, direttore della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. L’incontro “Dallo spettacolo alla cura”, promosso dalla Scuola di dottorato in Scienze umanistiche, sarà introdotto da Simona Brunetti, docente di Discipline dello spettacolo al dipartimento di Culture e Civiltà.
Vacis porterà la testimonianza della propria esperienza alla guida dell’Istituto di Pratiche teatrali per la cura della persona, creato per coniugare la formazione professionale accademica con quella rivolta a chi agisce in contesti rappresentativi diversi dal palcoscenico, come quello sociale e terapeutico.
Vacis, regista di spettacoli teatrali, opere liriche e grandi eventi urbani, è saggista, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo e docente universitario in scuole d’arte drammatica. Ha fondato il Laboratorio Teatro Settimo, e nei primi anni Novanta è stato uno dei creatori del teatro di narrazione con “Il racconto del Vajont”; inoltre ha messo in scena alcuni spettacoli su Olivetti.
Autore e protagonista di programmi televisivi come “Totem” e “42° parallelo”, tra i riconoscimenti ottenuti in carriera per le sue creazioni si ricordano il Premio per la regia dell’associazione Critici teatrali italiani nel 1996, e il Premio Dioniso per l’innovazione della cultura classica nel 2011.