Saranno Helena Janeczek, premio Strega 2018, e Filippo Tapparelli, premio Calvino 2018 i protagonisti del convegno “I linguaggi della narrazione”, un percorso tra letteratura, filosofia, teatro e cinema. L’iniziativa, che si terrà giovedì 7 e venerdì 8 novembre al polo Santa Marta, è organizzata dalla Scuola di dottorato in Scienze umanistiche e dal Laboratorio sulle forme e sulle origini del romanzo (Forlab), gruppo interdisciplinare formato da dottorandi e giovani ricercatori dell’ateneo.
I panel delle due giornate, che inizieranno giovedì 7 novembre alle 14.30 in aula SMT01, affronteranno i temi inerenti la narrazione per immagini, la filosofia del romanzo, il confronto tra paesaggio, sguardo e narrazione, il linguaggio del fumetto e il passaggio dalla scena allo schermo.
Interverranno Pier Mario Vescovo, docente al dipartimento di Filosofia e beni culturali all’università Cà Foscari, Marco Maggi, docente all’università della Svizzera italiana, Giancarlo Alfano, docente al dipartimento di Studi umanistici all’università di Napoli, e diversi docenti e dottorandi del dipartimento di Culture e civiltà dell’ateneo.
Cuore dell’evento sarà la tavola rotonda di venerdì 8 novembre alle 17 in aula SMT11 con Helena Janeczek e Filippo Tapparelli. Gli scrittori dialogheranno con i ricercatori del gruppo Forlab e con il pubblico per dare una prospettiva teorica e pratica sul tema della narrazione.
Il convegno rientra all’interno della “Tavola della contemporaneità”, iniziativa sorta attorno alla mostra “Contemporanee /Contemporanei” ospitata in ateneo.