Anche quest’anno l’università di Verona ha messo a disposizione degli studenti la possibilità di trascorrere una settimana alla scoperta del sistema giuridico cinese. Tre ragazzi del nostro ateneo – Valerie Calandra, Ulderico Noro e Federico Muraro – hanno preso parte alla Summer School alla Guanghua Law School di Hangzhou in Cina.
L’esperienza ha offerto loro l’opportunità di entrare in contatto diretto con l’apparato giudiziario del Paese.Un sistema che si è rivelato molto avanzato: ad esempio, per evitare problemi logistici di avvocato e parti in causa e scongiurare eventuali rinvii, le udienze si svolgono via skype.
Il fine della scuola è di formare i giuristi del futuro, cercando di stimolare in loro il ragionamento critico, in un processo volto a condividere nuove soluzioni in un clima di alta competizione. L’esperienza maturata ha permesso ai giovani di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, stringendo nuove amicizie e avvicinandoli alla cultura orientale.
Durante il soggiorno, i tutor hanno accompagnato gli studenti all’università di Ningbo e in visita alle maggiori compagnie di consulenza legale del Paese.