Il 25 novembre a Bayreuth, in Germania, Alessio Zaccaria, già docente del dipartimento di Scienze giuridiche e già preside dell’allora facoltà di Giurisprudenza, ha ricevuto la laurea honoris causa. La proposta è arrivata da Martin Schmidt-Kessel, docente di Diritto dei consumatori tedesco ed europeo, che da anni collabora con l’ateneo scaligero, ed è stata accolta all’unanimità dal consiglio della facoltà giuridica tedesca.
La cerimonia ha visto la partecipazione delle massime autorità accademiche dell’università tedesca, tra cui il rettore Stefan Leible, il preside della facoltà Jörg Gundel e Christian Baldus, docente e titolare della cattedra di diritto civile e diritto romano nell’università di Heidelberg, che ha svolto la laudatio dell’onorato.
“Da sempre fortissimo è il legame che unisce il docente Alessio Zaccaria al mondo della civilistica giuridica tedesca, la sua profonda conoscenza della quale, maturata anche attraverso innumerevoli occasioni di studio e di soggiorno nelle più varie università tedesche, traspare da tutte le sue pubblicazioni e ha trovato da ultimo riconoscimento nel conseguimento del prestigioso premio Humboldt”, ha spiegato Schmidt-Kessel. “Ed è motivo di particolare orgoglio per me ricordare come negli ultimi anni il docente Zaccaria abbia eletto proprio Bayreuth a meta privilegiata delle sue ricerche, partecipando anche ad importanti progetti congiunti con i colleghi di questa università, che gli è quindi estremamente grata”.
Christian Baldus, durante la sua laudatio, non ha dimenticato di elogiare la ricca e intensa carriera accademica del docente, indicando come fondamentale il suo contributo alla migliore comprensione dei pregi e dei difetti del processo, rimasto ad oggi incompiuto, di armonizzazione e uniformazione del diritto privato in Europa nonché all’approfondimento, in continuo e critico confronto con l’ordinamento tedesco, di istituti centrali del diritto generale delle obbligazioni, dei contratti, del regime patrimoniale della famiglia, delle successioni e della pubblicità immobiliare.
“Il conferimento del titolo di dottore honoris causa al professor Zaccaria è qualcosa di unico per l’ambiente accademico tedesco, da sempre molto parsimonioso nell’elargire simili onorificenze. È infatti questa appena la seconda volta dalla sua fondazione che la facoltà di Bayreuth, a distanza di più di dieci anni dalla prima cerimonia, conferisce il dottorato honoris causa ”, ha aggiunto Stefano Troiano, docente del dipartimento di Scienze giuridiche, anche lui presente alla cerimonia.