Università di Verona e UniCredit Foundation hanno annunciato i vincitori del bando “Fondo Gianesini”, assegnando quattro borse di studio del valore complessivo di 100 mila euro. La cerimonia di premiazione del bando, giunto alla sesta edizione, si è tenuta lunedì 16 dicembre nella sala Barbieri di palazzo Giuliari.
Le borse di studio sono andate a sostegno di progetti di ricerca in area medica (per 70 mila euro) e in area economica (30 mila euro). A risultare vincitori Giulio Caldarelli e Cherkos Meaza Gebregergis per il dipartimento di Scienze economiche, diretto da Giam Pietro Cipriani, e Anna Pedrinolla ed Elia Sechi per la Scuola di Medicina e Chirurgia, presieduta da Domenico De Leo.
Tutti i candidati hanno dovuto presentare un progetto di ricerca da realizzare all’estero con una durata compresa fra i nove e i dodici mesi, e sono stati selezionati da una commissione composta da due membri dell’ateneo scaligero e da un membro di UniCredit Foundation.
“È con grande soddisfazione che vengono premiati quattro giovani del nostro Ateneo che si sono distinti per l’eccellenza dei progetti presentati – ha dichiarato Federico Schena, delegato alla Didattica, a nome del magnifico rettore Pier Francesco Nocini – grazie alla generosità della signora Gianesini, e grazie al sostegno di Unicredit Foundation, questi giovani potranno portare avanti i loro progetti, meritevoli sia sul piano scientifico che per il loro impatto sociale, favorendo così la crescita del territorio”.
Il bando “Fondo Gianesini”, istituito grazie al generoso supporto di un filantropo veronese, s’inserisce nella pluriennale collaborazione tra università di Verona e UniCredit Foundation. Grazie a quest’iniziativa, finora sono state assegnate 26 borse di studio a giovani meritevoli.