Si rinnova da giovedì 16 gennaio l’iniziativa “Diffusioni: l’università incontra la città” dove studiosi, docenti e ricercatori approfondiscono i temi dell’attualità attraverso lezioni, conferenze e letture aperte ai cittadini.
Il programma. Il primo evento giovedì 16 gennaio, alle 15.30, aula 1.5 al palazzo di Lettere, sarà “Futuri, tecnologie e corpi da Donna Haraway allo xenofemminismo”. Elisa Virgili del Centro di ricerca Politesse, che riunisce docenti, ricercatrici e ricercatori per indagare i fenomeni della sessualità umana con fini sia teoretici che applicativi.
Venerdì 24 gennaio, alle 16, in aula A agli Istituti biologici, Strada Le Grazie, 8, l’incontro “Il mistero della vita”, con intervento di Vito Mancuso, teologo italiano, scrittore e docente. Mercoledì 29 gennaio, alle 17.30, in aula T.1 al polo Zanotto, con i relatori Alberto Cavaglion e Paola Valabrega del Centro Internazionale di studi Primo Levi di Torino, si analizzerà “L’eredità di Primo Levi”.
Giovedì 6 febbraio, alle 17, in sala Zanella alla biblioteca Frinzi, Massimo Natale e Stefano Aloe, docenti dell’ateneo scaligero, interverranno sul tema “Il romanzo in Italia”. Lunedì 13 febbraio ci saranno due eventi: il primo alle 14.30, nell’aula magna al liceo Maffei, “Le parole dell’Eros” con intervento di Giorgio Ieranò, dell’università di Trento; alle 15, in aula Menegazzi all’ex palazzo di Economia, Leonardo Caffo del Politecnico di Torino parlerà di “Sofferenza animale”.
Martedì 25 febbraio, alle 17.30, in aula magna De Sandre, al policlinico di Borgo Roma, si discuterà di “Convinzioni religiose e trattamenti medici: come risolvere i contrasti?” con Alessandra Cordiano, docente al dipartimento di Scienze giuridiche, e Lucia Busatta dell’università di Padova. Giovedì 27 febbraio, alle 16.30, in aula 2.3, al palazzo di Lettere, Flavio Lotti, presidente del Movimento delle scuole per la pace, analizzerà le sfide del mondo scolastico di oggi con l’intervento “Scuola e cittadinanza”.
Due gli appuntamenti per la giornata di giovedì 12 marzo. Il primo alle 17.30, al palazzo della Gran Guardia, con l’incontro “I battenti bronzei di San Zeno nel contesto della cultura medievale europea”, a cura di Fabio Coden, docente al dipartimento di Culture e civiltà; l’evento è inserito nel ciclo delle conferenze dei musei Civici di Verona. Si discuterà invece di “Etica della conservazione dell’ambiente”, alle 15, in aula Menegazzi, ex palazzo di Economia, con Barbara De Mori, dall’ateneo di Padova.
Martedì 17 marzo, alle 18.30, al bar Cambridge, via San Francesco, si parlerà di “Consumo sostenibile e gestione dei rifiuti: un problema europeo?” con David Bolzonella, docente al dipartimento di Biotecnologie, e Caterina Fratea, docente al dipartimento di Scienze giuridiche dall’ateneo scaligero.
La serie di appuntamenti si chiuderà giovedì 19 marzo, alle 15, in aula Smt.02 al polo Santa Marta, con “La realtà come eccezione. Il realismo di Carl Schmitt”, dove interverrà Carlo Galli dell’università di Bologna.