Lingue romanze, linguaggi dei media e coronavirus. Questi i tre ingredienti alla base della prova finale in cui si sono cimentati gli studenti e le studentesse del corso avanzato di Intercomprensione proposto dal Centro linguistico di ateneo nel secondo semestre di quest’anno accademico. Un’iniziativa supportata dall’utilizzo della piattaforma Zoom, che ha permesso di accorciare le distanze garantendo un’attività didattica interattiva, divertente ed efficace, come testimonia il video confezionato a conclusione dell’esperienza.
E’ stato proposto agli studenti di elaborare una rassegna stampa plurilingue che approfondisse il modo in cui in vari Paesi sono stati affrontati alcuni aspetti legati all’emergenza da Covid-19. La possibilità di comprendere in più lingue dà infatti accesso ad un’ampia mole di informazioni, ma è necessario sviluppare la capacità di mettere in relazione fra di loro le notizie, per saperne cogliere i tratti culturali che ne stanno alla base.
Suddivisi in quattro gruppi, le studentesse e gli studenti hanno approfondito tematiche diverse: il settore culturale con il timore per la ripresa futura e il ruolo di sostegno per il benessere fisico e mentale; la didattica a distanza tra digital device e digital divide; il ruolo della musica durante la pandemia; le paure generate dall’emergenza sanitaria.
L’interattività è stato uno dei punti cardine del laboratorio, come ha evidenziato una studentessa: “Quasi tutte le attività online si basano sul lavoro in gruppo per creare progetti insieme ad altre persone. È un’esperienza che consiglierei a chi studia lingue straniere per scoprire che imparare può essere divertente”.
Il laboratorio di Intercomprensione tra lingue romanze, attivato d’intesa fra il dipartimento Culture e civiltà e il Centro linguistico d’ateneo, ha come obiettivo lo sviluppo dell’abilità di comprensione in cinque lingue romanze (italiano, francese, spagnolo, catalano e portoghese). Attraverso un corso base e un corso avanzato si acquisiscono strategie per l’apprendimento linguistico, si impara a interagire in presenza e a distanza con i colleghi per conseguire obiettivi concreti, si familiarizza con strumenti digitali, si acquisisce consapevolezza del valore della diversità e, allo stesso tempo, di come la diversità si possa affrontare a partire dalle conoscenze che già si possiedono.
Per maggiori informazioni sui laboratori è possibile scrivere una mail a intercomprensione@ateneo.univr.it.