Arrivata alla sua quarta edizione a livello nazionale, per la prima volta la Cyber Challenge fa tappa a Verona. Si è svolta lunedì 8 giugno la prima gara individuale locale della Cyber Challenge. Protagonista il dipartimento di Informatica con organizzatori Roberto Giacobazzi, direttore del dipartimento, insieme a Mila Dalla Preda, Mariano Ceccato e Federica Paci, docenti di Informatica dell’ateneo.
Quest’anno in tutta Italia sono stati 28 gli atenei che hanno aderito all’iniziativa. Dei 100 che hanno provato il test nel mese di febbraio, sono stati selezionati 20 ragazzi e ragazze provenienti in egual misura dal corso di laurea triennale e dalla scuola superiore.
Nei mesi successivi da marzo a giugno, il gruppo di studentesse e studenti selezionato ha seguito un programma strutturato, con 70 ore di formazione suddivise in lezioni frontali e attività laboratoriali. A causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus, il programma formativo si è svolto da remoto, riuscendo a mantenere alto il livello di soddisfazione e la qualità del percorso intrapreso.
“Il risultato è stato raggiunto anche grazie all’impegno di laureati e laureandi, che hanno partecipato alle attività di laboratorio come coach” spiega Mila Dalla Preda. “Dopo l’estate, auspicando una ripresa delle normali condizioni di lavoro, la speranza è di poter organizzare un momento in presenza presso il dipartimento per incontrare i ragazzi e le ragazze, consegnare i premi ai primi classificati della gara locale e avviare un confronto rispetto all’esperienza fatta” commenta la docente. “Inoltre, a breve saranno selezionati quattro di questi studenti e studentesse per partecipare alla gara nazionale, che si terrà nel periodo di settembre o ottobre”.