Proporre un nuovo approccio al futuro riflettendo sul passato è l’obiettivo del ciclo di conferenze “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020”. La serie di incontri organizzata dal Collegio universitario Don Nicola Mazza in collaborazione con l’università e la Conferenza dei collegi universitari di merito, prenderà il via in ateneo lunedì 5 ottobre, alle 17.30. Gli interventi saranno trasmessi sulla piattaforma Zoom e sul canale Youtube del collegio universitario.
Sarà il giornalista Ferruccio de Bortoli ad aprire gli incontri con un focus su “Selezione, formazione dei ceti dirigenti in riferimento alla società italiana”. Modererà l’appuntamento Luigina Mortari, docente di Pedagogia generale e sociale del dipartimento di Scienze umane. In occasione del secondo appuntamento, giovedì 8 ottobre, il giornalista Lucio Caracciolo interverrà sul tema “Geopolitica nel mondo che cambia”. Modererà Annalisa Ciampi, docente di Diritto del commercio internazionale del dipartimento di Scienze giuridiche. Lunedì 12 Paolo Benanti, prete francescano e studioso di etica, bioetica ed etica delle tecnologie, Lucia Vantini, professoressa di Storia della filosofia contemporanea del dipartimento di Scienze umane e Andrea Gaino, docente di Teologia morale del Seminario di Verona si confronteranno su “Immaginare il futuro digitale”. Lunedì 19 ottobre, invece, Domenico Simeone, docente di Pedagogia generale e sociale della facoltà di Scienze della formazione dell’università Cattolica del Sacro cuore discuterà del tema “Quale sarà la scuola del futuro? Il ruolo della formazione per ridurre le diseguaglianze”. Il moderatore sarà Angelo Lascioli, docente del dipartimento di Scienze umane. Il quinto incontro è previsto per lunedì 26 ottobre ed è intitolato “Ripensare le città”. Interverranno gli architetti Stefano Boeri e Carlo Ratti, mentre la moderatrice sarà Veronica Polin, docente del dipartimento di Scienze economiche.
Gli appuntamenti di novembre si apriranno lunedì 2 con un focus su “Coronavirus, una lezione da non dimenticare” al quale interverrà Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS, e sarà moderato da Enrico Arosio, docente del dipartimento di Medicina. Lunedì 23 novembre Silvana Sciarra, docente di Diritto del lavoro e diritto sociale europeo all’università di Firenze, interverrà sul tema “Il lavoro tra passato e futuro” con Donata Gottardi, Prorettrice di Ateneo e docente del dipartimento di Scienze giuridiche e con Giorgio Gosetti, docente del dipartimento di Scienze umane. Il ciclo di incontri si chiuderà lunedì 30 novembre quando il filosofo e politico Massimo Cacciari interverrà in occasione dell’appuntamento “Nella paura di contagiarsi la fine della comunità”. Modererà Tommaso dalla Massara, docente del dipartimento di Scienze giuridiche.
Tutte le informazioni sugli appuntamenti sono consultabili sulla locandina
Per seguire l’incontro attraverso la piattaforma Zoom è necessario compilare il modulo di iscrizione sul sito dell’Istituto.