Parla italiano e portoghese la Convenzione di cooperazione scientifica stipulata tra l’ateneo di Verona e l’università Federale di Minas Gerais in Brasile. L’accordo, con valenza quinquennale, ha lo scopo di “costruire relazioni di collaborazione scientifica tra le due istituzioni” e la compartecipazione dei rispettivi comitati di ricerca. L’équipe veronese è guidata da Daniele Butturini, referente del progetto e ricercatore di Diritto costituzionale. Il testo della Convenzione è stato sottoscritto da Stefano Troiano, direttore del dipartimento di Scienze giuridiche, e Sandra Regina Goulart Almeida, rappresentante per la facoltà di Giurisprudenza brasiliana e rettrice dell’istituto.
La cooperazione tra i due istituti copre diversi ambiti, quali ricerca scientifica, scambio di studenti universitari e postlaurea e scambio di docenti e ricercatori. Le modalità di conseguimento degli obiettivi rientrano in una serie di proposte che comprende sviluppo di ricerche comuni, interscambio e realizzazioni di pubblicazioni scientifiche comuni e organizzazione e partecipazione reciproca a convegni e seminari.
Il primo di questi seminari è “Os punitive damages à luz das experiências brasileira, italiana e chinesa” e per la controparte veronese parteciperà Mauro Tescaro, docente associato di Diritto privato. L’incontro si svolgerà in via telematica venerdì 13 novembre alle 10, ora brasiliana.