Professore emerito di Biochimica clinica e genetica dell’università di Verona, ricoprirà il ruolo di presidente del Consiglio di indirizzo e di verifica nei prossimi 5 anni. La delibera è stata firmata in questi giorni dal Governatore Luca Zaia ed è la prima volta che a ricoprire questo ruolo è un docente dell’ateneo scaligero.
Il prestigioso incarico ricevuto dal professore rappresenta il coronamento della sua carriera accademica decennale. Laureato in Medicina a Padova nel 1971, è diventato associato nel 1989 all’università di Verona e nel 1994 ordinario di “Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica”.
Guidi ha ricoperto anche importanti ruoli istituzionali. Dal 2004 al 2008 è stato direttore del dipartimento di Scienze morfologiche e biomediche, dal 2006 al 2012 preside vicario della facoltà di Medicina e Chirurgia e prorettore dell’ateneo scaligero dal 2013 al 2015, anno del suo pensionamento. È stato anche direttore del Laboratorio di analisi cliniche ed ematologiche dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata.
L’Istituto oncologico veneto è il primo e unico istituto del Veneto destinato in maniera specifica alla ricerca sul cancro e alla prevenzione, diagnosi e cura dei tumori. Voluto dalla Regione nel 2005, si è affermato come centro di ricerca sanitaria e ospedale di alta specializzazione di rilievo nazionale e internazionale. È riconosciuto dal ministero della Salute come istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) e dalla Organization of european cancer institutes come Comprehensive cancer centre; è membro di Alleanza contro il cancro, la più grande organizzazione italiana di ricerca oncologica clinica e traslazionale.
L’Istituto, oltre a essere soggetto al sistema dei controlli della Regione Veneto, è sottoposto, da parte del ministero della Salute, a verifica biennale per la conferma del riconoscimento del carattere scientifico nella disciplina dell’oncologia e a verifica annuale dei prodotti della ricerca scientifica, alla quale è legata l’erogazione del finanziamento per le attività di ricerca corrente.
Da parte della Governance e di tutta la comunità universitaria i migliori auguri al professor Guidi per questo prestigioso incarico.